Notice: Undefined variable: isCorsoProtected in /var/www/html/wp-content/themes/spare-child/header.php on line 36 Agevolazioni Imu, in su le partite Iva - Ufficio Tributi

Agevolazioni Imu, in su le partite Iva

Fonte: Italia Oggi

Le agevolazioni Imu fanno volare le partite Iva nell’agricoltura. Nel mese di maggio 2015 il settore ha visto un aumento del 105% delle nuove attività rispetto a maggio 2014. Un boom «dovuto presumibilmente alle novità normative dell’Imu sui terreni agricoli che prevedono agevolazioni per gli imprenditori agricoli professionali». A spiegarlo è il Dipartimento delle finanze, che ieri ha diffuso il bollettino mensile sull’andamento delle partite Iva.

Complessivamente maggio 2015 ha visto aprire 48.103 posizioni fiscali, con un incremento del 9% rispetto a 12 mesi prima. In crescita sanità (+13%) e altre attività di servizi (+7%), mentre calano attività artistiche e sportive (-13%), finanziarie (-12%) e professionali (-8%).

Per quanto riguarda la distribuzione geografica delle nuove partite Iva, il Sud e le isole sorpassano le regioni settentrionali, costituendo un’anomalia rispetto ai trend abituali. Svettano Calabria (+77%), Puglia (+61%) e Molise (+46%). Anche in questo caso, secondo il Df, a incidere maggiormente è stato l’effetto-Imu in agricoltura.

A maggio sono stati 11.708 i soggetti che hanno aderito al nuovo regime forfetario introdotto dalla legge n. 190/2014, ossia circa il 24% del totale delle nuove aperture. Mentre 891 soggetti hanno aderito al regime fiscale di vantaggio previsto dal dl n. 98/2011. Si ricorda che la facoltà di opzione tra i due regimi è stata prevista dal dl n. 192/2014 ed è valida solo fino a fine anno, dal momento che da gennaio 2016 resterà in vigore solo il regime forfetario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *