Notice: Undefined variable: isCorsoProtected in /var/www/html/wp-content/themes/spare-child/header.php on line 36 Approvata la Carta dei servizi dell'Agenzia delle entrate. Una guida sui servizi

Approvata la Carta dei servizi dell’Agenzia delle entrate. Una guida sui servizi

È stata approvata la Carta dei servizi dell’Agenzia delle entrate con provvedimento del  30.12.2016.
Le disposizioni del presente provvedimento hanno effetto dal 1° gennaio 2017.

La Carta dei servizi è un documento che risponde ad esigenze di trasparenza dell’azione amministrativa e svolge un ruolo centrale nella realizzazione di un rapporto di fiducia con i cittadini.

E’ un documento dinamico nel quale l’Agenzia descrive la propria organizzazione, dichiara gli impegni che assume, delinea le modalità per il monitoraggio, la rendicontazione e la pubblicazione dei risultati.

La Carta dei servizi costituisce altresì un fondamentale strumento per migliorare la qualità dei servizi offerti ed é essa stessa parte del cosiddetto Sistema di ascolto dei cittadini tramite il quale le segnalazioni degli utenti possono concretamente tradursi in nuovi servizi o standard.

La presente edizione della Carta è completamente rinnovata: oltre a una mappatura dettagliata dei servizi fiscali e ipotecari-catastali, infatti, prevede nuovi standard di qualità, scelti con l’obiettivo di assegnare al cittadino un ruolo centrale e di modulare le attività di assistenza sulle sue esigenze ed aspettative.

 Articolazione della Carta dei servizi

La Carta dei servizi è strutturata in due parti:

  • la parte generale, nella quale sono enunciati gli obiettivi e i valori di riferimento dell’Agenzia, sono descritti i principali servizi offerti ed indicate le informazioni utili per richiedere assistenza;
  • le schede servizio, nelle quali sono delineati in modo specifico i servizi forniti ai cittadini. Nelle schede servizio è presente una sezione contenente gli indicatori e gli impegni assunti. Le singole schede sono aggiornate con cadenza annuale, entro il 31 gennaio. Il semplice aggiornamento delle stesse non comporta la nuova emissione della Carta dei servizi.

CONSULTA la CARTA dei SERVIZI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *