Approvata la Carta dei servizi dell’Agenzia delle entrate. Una guida sui servizi
È stata approvata la Carta dei servizi dell’Agenzia delle entrate con provvedimento del 30.12.2016.
Le disposizioni del presente provvedimento hanno effetto dal 1° gennaio 2017.
La Carta dei servizi è un documento che risponde ad esigenze di trasparenza dell’azione amministrativa e svolge un ruolo centrale nella realizzazione di un rapporto di fiducia con i cittadini.
E’ un documento dinamico nel quale l’Agenzia descrive la propria organizzazione, dichiara gli impegni che assume, delinea le modalità per il monitoraggio, la rendicontazione e la pubblicazione dei risultati.
La Carta dei servizi costituisce altresì un fondamentale strumento per migliorare la qualità dei servizi offerti ed é essa stessa parte del cosiddetto Sistema di ascolto dei cittadini tramite il quale le segnalazioni degli utenti possono concretamente tradursi in nuovi servizi o standard.
La presente edizione della Carta è completamente rinnovata: oltre a una mappatura dettagliata dei servizi fiscali e ipotecari-catastali, infatti, prevede nuovi standard di qualità, scelti con l’obiettivo di assegnare al cittadino un ruolo centrale e di modulare le attività di assistenza sulle sue esigenze ed aspettative.
Articolazione della Carta dei servizi
La Carta dei servizi è strutturata in due parti:
- la parte generale, nella quale sono enunciati gli obiettivi e i valori di riferimento dell’Agenzia, sono descritti i principali servizi offerti ed indicate le informazioni utili per richiedere assistenza;
- le schede servizio, nelle quali sono delineati in modo specifico i servizi forniti ai cittadini. Nelle schede servizio è presente una sezione contenente gli indicatori e gli impegni assunti. Le singole schede sono aggiornate con cadenza annuale, entro il 31 gennaio. Il semplice aggiornamento delle stesse non comporta la nuova emissione della Carta dei servizi.
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