Notice: Undefined variable: isCorsoProtected in /var/www/html/wp-content/themes/spare-child/header.php on line 36 Bollino sui condizionatori solo oltre i 12 watt - Ufficio Tributi

Bollino sui condizionatori solo oltre i 12 watt

Fonte: Italia Oggi

La maggior parte dei condizionatori non ha l’obbligo del libretto di impianto e manutenzione in quanto non supera la potenza di 12 kW. È quanto ha precisato ieri il ministero dello sviluppo economico in merito al «bollino blu» che certifica i controlli sui condizionatori (imposto dal recepimento della normativa europea avvenuto nel 2014 per decreto) che comporta una spesa che può arrivare a 300 euro (si veda ItaliaOggi del 22 luglio scorso).

Il ministero dello sviluppo economico specifica che «quanto a impianti di maggior potenza installati presso gli esercizi commerciali, occorre evidenziare che a fronte della spesa per la corretta manutenzione, vi sono importanti vantaggi. Infatti, oltre a garantire la sicurezza, la riduzione dei consumi per il miglioramento dell’efficienza comporta una riduzione della spesa per la bolletta energetica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *