Notice: Undefined variable: isCorsoProtected in /var/www/html/wp-content/themes/spare-child/header.php on line 36 Delibere tributarie tardive: non sono invalide, ma inefficaci - Ufficio Tributi

Delibere tributarie tardive: non sono invalide, ma inefficaci

Il Consiglio di Stato, nella sentenza n. 4104, afferma che le delibere tributarie tardive, approvate dagli enti locali oltre il termine previsto per il bilancio di previsione, non sono da ritenersi invalide (quindi da annullare) ma solo inefficaci per l’anno di riferimento.

Il Consiglio di Stato accoglie solo parzialmente la tesi del Mef, sostenendo che la violazione del termine per l’adozione del bilancio non determina l’illegittimità di regolamenti e delibere comunali, ma incide solo sulla loro efficacia temporale. Le delibere tardive sono valide ma inefficaci per l’anno di riferimento e applicabili dal 1° gennaio dell’anno successivo.

LEGGI LA SENTENZA

Ne consegue, inoltre, che le tariffe e le aliquote approvate in data successiva alla scadenza del termine non sono per ciò solo invalide. Ciò che risulta preclusa è soltanto l’applicazione (retroattiva) all’esercizio in corso (a partire dal 1° gennaio).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *