Notice: Undefined variable: isCorsoProtected in /var/www/html/wp-content/themes/spare-child/header.php on line 36 Denuncia unica TIA: cosa succede se il Comune non indica superficie e tipo di rifiuti

Denuncia unica TIA: cosa succede se il Comune non indica superficie e tipo di rifiuti

La denuncia unica ai fini Tia dei locali e delle aree assoggettabili a tassazione presentata senza riportare nei campi indicati per la compilazione la suddivisione della superficie e senza specificare il tipo di rifiuti prodotti, legittima il Comune ad assoggettare al prelievo l’intera superficie dell’immobile.

Questo è quanto affermato dalla sentenza della Commissione Tributaria Regionale, Milano, n. 5023/2016

Il Caso

La controversia ha origine nell’anno 2006 in occasione del trasloco della sede sociale della contribuente. Sino a tale data la contribuente pagava l’allora TARSU sulle superfici non produttive di rifiuti speciali industriali, sulle quali insistevano gli uffici ed il magazzino, poichè i rifiuti derivanti dalla produzione industriale venivano smaltiti tramite società specializzate ad hoc.
A norma della legge e del regolamento comunale relativi alla suddetta tassa, le superfici industriali utilizzate per l’attività produttiva erano escluse dal pagamento della TARSU.
Con il trasferimento dell’attività la contribuente presentava la dichiarazione TARSU, indicando separatamente, secondo il proprio criterio dichiarativo, le superfici non produttive e
quelle produttive. Da tale momento il Comune richiedeva il pagamento della tassa sui rifiuti sull’intera superficie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *