Questo articolo è stato letto 196 volte

Acquista il nuovo volume “I tributi locali nel 2018″ – Inclusi MODULISTICA e VIDEOCONFERENZA

8891622820

Nel 2018 i tributi locali rappresentano un sistema complesso ancorato all’impianto normativo e giurisprudenziale che governa i principali tributi locali IMU, TASI, TARI e Imposta di soggiorno.

Sul fronte dell’IMU e della TASI, il blocco dell’incremento delle aliquote richiama l’attenzione sull’attività di accertamento e sul controllo dei requisiti che permettono di beneficiare di agevolazioni fiscali.

I diversi argomenti trattati nel volume “I tributi locali nel 2018” sono accompagnati da apposita modulistica (avvisi di accertamento IMU, TASI, TARI, regolamento definizione agevolata, accertamento con adesione, determina indicazione a stampa, mediazione) accessibili al sito www.approfondimenti.maggioli.it

Il presente volume al fine di fornire un valido e pratico strumento di lavoro per gli operatori degli uffici tributi, consente l’accesso alla VIDEOCONFERENZA“Il sistema dei tributi locali dopo la Legge di bilancio 2018: l’accertamento IMU e TARI”, grazie all’utilizzo delle credenziali di accesso contenuto in fondo al volume.

Prima parte

Il volume analizza, nella prima parte del volume, le novità contenute nella Legge di Bilancio 2018 in materia di entrate dei comuni e sviluppa tre temi principali:

  • la riscossione coattiva nel 2018 con indicazione degli strumenti operativi compresa l’ultima definizione agevolata ammessa anche per le ingiunzioni
  • la Tassa rifiuti nel cammino di evoluzione dei comuni verso la TARIP e il difficile sistema di assimilazione
  • la crescita dell’Imposta di soggiorno dopo il riconoscimento normativo di incremento delle tariffe.

Seconda parte

La seconda parte dell’opera sviluppa la fase dell’accertamento dei tributi locali mediante SIATEL e SISTER, serbatoio di dati necessari alla gestione della fiscalità locale.

Il volume analizza le norme, i requisiti dell’avviso di accertamento e la fase operativa partendo dalle banche dati disponibili all’ente mediante l’anagrafe tributaria ( SIATEL) e il sistema catastale (SISTER). L’analisi descrive gli strumenti di sistema e propone le indagini che possono essere condotte ai fini IMU e TARI.

Casi frequenti

Completano l’opera due appositi capitoli dedicati alle casistiche frequenti di maggiore complessità in materia di IMU TASI e TARI.

Acquista il nuovissimo VOLUME:

I tributi locali nel 2018

I tributi locali nel 2018

Cristina Carpenedo, 2018, Maggioli Editore
Nel 2018 i tributi locali rappresentano un sistema complesso ancorato all’impianto normativo e giurisprudenziale che governa i principali tributi locali: IMU, TASI, TARI e Imposta di soggiorno. Inoltre, sul fronte dell’IMU e della TARI, il blocco dell’incremento delle aliquote richiama...

64,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>