Notice: Undefined variable: isCorsoProtected in /var/www/html/wp-content/themes/spare-child/header.php on line 36 ICI aree edificabili: accertabile il maggior valore rispetto ai valori minimi di riferimento - Ufficio Tributi

ICI aree edificabili: accertabile il maggior valore rispetto ai valori minimi di riferimento

La Cassazione, con l’Ordinanza 10308/2019, interviene sul rapporto tra i valori tabellari e i valori indicati negli atti di compravendita in caso di area edificabile.  Rimane ferma la regola stabilita dall’art. 52 del d.lgs. n. 446 del 1997, secondo la quale il valore delle aree fabbricabili è quello venale in comune commercio, per cui il contribuente può dichiarare un valore inferiore a quello stabilito nel regolamento, il comune può ritenerlo congruo, in quanto concretamente corrispondente al valore di mercato, come può accertare un valore maggiore, ed in tal caso l’accertamento deve essere motivato facendo riferimento ai valori di mercato.

Ne deriva che come già statuito da questa Corte ” In tema di ICI, l’adozione della delibera, prevista dall’art. 59 del d.lgs. n. 446 del 1997, con la quale il Comune determina periodicamente per zone omogenee i valori venali in comune commercio delle aree fabbricabili se, da un lato, delimita il potere di accertamento dell’ente territoriale qualora l’imposta sia versata sulla base di un valore non inferiore a quello così predeterminato, dall’altro, non impedisce allo stesso, ove venga a conoscenza o in possesso di atti pubblici o privati dai quali risultano elementi sufficientemente specifici in grado di contraddire quelli, di segno diverso, ricavati in via presuntiva dai valori delle aree circostanti aventi analoghe caratteristiche, di rideterminare l’imposta dovuta” (Vedi Cass. n. 4605 del 2018).

Scarica l’ordinanza

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *