Notice: Undefined variable: isCorsoProtected in /var/www/html/wp-content/themes/spare-child/header.php on line 36 Il Caso - Agevolazioni TARI

Il Caso – Agevolazioni TARI

Nel caso in cui il comune  intenda riconoscere delle agevolazioni sulla Tari diverse da quelle indicate nel comma 659 dell’articolo 1 della Legge 147/2013, di natura prevalentemente sociale e quindi non collegate alla minor produzione di rifiuti, la copertura deve avvenire con risorse derivanti dal bilancio o è possibile finanziarle interamente mediante il gettito delle tariffe Tari?

In tema di agevolazioni la legge 147/2013 offre un ampio ventaglio di possibilità. Il comma 659 prevede la facoltà di ridurre il tributo per diverse ragioni di utilizzo che fanno presumere una minore produzione di rifiuti.

  1. Il comune con regolamento di cui all’articolo 52 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446 puo’ prevedere riduzioni tariffarie ed esenzioni nel caso di:
    a) abitazioni con unico occupante;
    b) abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo;
    c) locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente;
    d) abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per piu’ di sei mesi all’anno, all’estero;
    e) fabbricati rurali ad uso abitativo;
    e-bis) attività di prevenzione nella produzione di rifiuti, commisurando le riduzioni tariffarie alla quantità di rifiuti non prodotti.

A questa norma, incardinata sul principio del paga chi inquina, si aggiunge il comma 660 nell’ultima versione approvata…

Continua a leggere

 

Novità editoriale:

carpenedo_tributi_locali

I tributi locali nel 2016

di Cristina Carpenedo

La fiscalità locale è stata interessata da due importanti eventi normativi: la legge 28 dicembre 2015 n. 208, la legge di stabilità per il 2016 ed i decreti legislativi n.ri. 156, 158 e 159 del 24 settembre 2015 di attuazione della delega fiscale (approvata con L. 23 del 11/03/2014).

Questo volume è strutturato in una prima parte dedicata agli interventi della legge di stabilità e in una seconda parte dedicata agli istituti che caratterizzano la gestione della fiscalità locale.

SCOPRI DI PIU'

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *