Questo articolo è stato letto 992 volte

Il Caso – Condominio e parti comuni dell’edificio

condominio

DOMANDA
Come si accertano le parti comuni di un condominio con automa rendita catastale? Recentemente abbiamo recuperato l’ IMU non versata sulla piscina di uso comune del condominio notificando apposito atto all’Amministrazione condominiale. Ci hanno contestato che l’accertamento doveva essere fatto per singola quota a ciascun proprietario. Come bisogna procedere?

RISPOSTA
Le questione degli adempimenti relativi  alle parti comuni degli edifici condominiali è stata oggetto di qualche critica soprattutto con riferimento al pagamento dell’ICI prima e dell’IMU poi. Infatti nel d. lgs 504/92, all’articolo 10, si trattano le parti comuni dell’articolo 1117 cc ponendo in capo all’amministrazione condominiale l’obbligo dichiarativo per conto dei condomini per le parti comuni accatastate autonomamente. Le successive norme sull’IMU non ripetono una simile disposizione, preoccupandosi solo delle multiproprietà.
In realtà la soluzione va ricercata nelle stesse disposizioni del codice civile che regola le parti comuni e precisamente:
Art. 1117 (Parti comuni dell’ Edificio)

Continua a leggere la risposta


Per maggiore approfondimento:

FAD
Il nuovo regolamento delle entrate tributarie dopo i decreti attuativi della delega fiscale
Come redigere o adeguare il regolamento esistente
Corso Audio-video online a cura della Dott.ssa Cristina Carpenedo

Formazione A Distanza, attivo 90 gg dalla data di acquisto

Novità editoriale:

carpenedo_tributi_locali

I tributi locali nel 2016

di Cristina Carpenedo

La fiscalità locale è stata interessata da due importanti eventi normativi: la legge 28 dicembre 2015 n. 208, la legge di stabilità per il 2016 ed i decreti legislativi n.ri. 156, 158 e 159 del 24 settembre 2015 di attuazione della delega fiscale (approvata con L. 23 del 11/03/2014).

Questo volume è strutturato in una prima parte dedicata agli interventi della legge di stabilità e in una seconda parte dedicata agli istituti che caratterizzano la gestione della fiscalità locale.

>> SCOPRI DI PIU’ <<

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>