Notice: Undefined variable: isCorsoProtected in /var/www/html/wp-content/themes/spare-child/header.php on line 36 Il Caso - IMU: compensazione delle somme versate in eccesso

Il Caso – IMU: compensazione delle somme versate in eccesso

Un contribuente ha comunicato all’ufficio di aver compensato delle somme versate in eccesso ai fini IMU nel 2015 con il versamento di giugno dovuto sul 2016.  L’importo utilizzato a credito è superiore  rispetto a quello maturato. Come dobbiamo agire?

L’istituto della compensazione è stato riconosciuto dall’articolo 1, comma 167, Legge n° 296/2006, il quale stabilisce che gli enti locali disciplinano le modalità con le quali i contribuenti possono compensare le somme a credito con quelle dovute al comune a titolo di tributi locali. Ciò significa  che esiste un innegabile diritto del contribuente alla compensazione di somme.

La formulazione è molto generica e rinvia a una disciplina che trova  sede naturale nel regolamento delle entrate. L’importanza di dettare una disciplina precisa è fondamentale per porre l’ente al riparo da forme di autocompensazione libera che potrebbero basarsi su valutazioni errate. Per questa ragione è necessario definire i confini di esercizio della compensazione, stabilendo se possa avvenire tra tributi diversi o limitatamente allo stesso e se possa riguardare annualità diverse.

Continua a leggere la risposta

 

Ti consigliamo il volume:

carpenedo_tributi_locali

I tributi locali nel 2016

di Cristina Carpenedo

La fiscalità locale è stata interessata da due importanti eventi normativi: la legge 28 dicembre 2015 n. 208, la legge di stabilità per il 2016 ed i decreti legislativi n.ri. 156, 158 e 159 del 24 settembre 2015 di attuazione della delega fiscale (approvata con L. 23 del 11/03/2014).

Questo volume è strutturato in una prima parte dedicata agli interventi della legge di stabilità e in una seconda parte dedicata agli istituti che caratterizzano la gestione della fiscalità locale.

SCOPRI DI PIU'

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notice: Undefined variable: tag_arr in /var/www/html/wp-content/themes/spare/functions.php on line 825

One thought on “Il Caso – IMU: compensazione delle somme versate in eccesso

  1. Possiedo un appartamento dove abito come 1 casa al secondo piano di un immobile che al primo piano è in costruzione da diversi anni con rinnovate dichiarazioni in comune e visita catasto 2 anni fa)intestato a mia moglie(solo muri esterni e pavimento grezzi,non utenze,non divisioni interne ecc.devo pagare Imu (o no come da sentenze della cassazione).per quella pagata da anni devo chiedere eV rimborso?grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *