Notice: Undefined variable: isCorsoProtected in /var/www/html/wp-content/themes/spare-child/header.php on line 36 Il Caso - IMU, fabbricato sottoposto a pignoramento immobiliare. Chi è il soggetto passivo? - Ufficio Tributi

Il Caso – IMU, fabbricato sottoposto a pignoramento immobiliare. Chi è il soggetto passivo?

La questione del versamento dell’IMU in caso di bene sottoposto a pignoramento non trova una disciplina specifica all’interno della norma e per questo è stata oggetto di contenzioso già all’epoca dell’ICI. In particolare il pignorato indica nel custode giudiziario il soggetto su cui grava l’adempimento in quanto  si occupa della gestione del bene. In realtà, in assenza di una norma specifica ciò non può essere condiviso. A queste conclusioni è giunta anche la Cassazione che, con sentenza 5736 del 7 marzo 2016, ribaltando la pronuncia d’appello ha statuito:

In tema di imposta comunale sugli immobili e con riguardo ad un bene sottoposto a pignoramento immobiliare, le conseguenze giuridiche derivanti dall’esecuzione delle formalità del pignoramento escludono l’applicazione dell’imposta a carico del custode dei beni pignorati, mentre il relativo onere grava sul proprietario, il quale beneficia del reddito del bene, anche quando non lo utilizzi direttamente, in quanto tale reddito concorre al soddisfacimento dei debiti…

Continua a leggere


Per maggiore approfondimento:

FAD
Il nuovo regolamento delle entrate tributarie dopo i decreti attuativi della delega fiscale
Come redigere o adeguare il regolamento esistente
Corso Audio-video online a cura della Dott.ssa Cristina Carpenedo

Formazione A Distanza, attivo 90 gg dalla data di acquisto

Novità editoriale:

carpenedo_tributi_locali

I tributi locali nel 2016

di Cristina Carpenedo

La fiscalità locale è stata interessata da due importanti eventi normativi: la legge 28 dicembre 2015 n. 208, la legge di stabilità per il 2016 ed i decreti legislativi n.ri. 156, 158 e 159 del 24 settembre 2015 di attuazione della delega fiscale (approvata con L. 23 del 11/03/2014).

Questo volume è strutturato in una prima parte dedicata agli interventi della legge di stabilità e in una seconda parte dedicata agli istituti che caratterizzano la gestione della fiscalità locale.

>> SCOPRI DI PIU’ <<

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notice: Undefined variable: tag_arr in /var/www/html/wp-content/themes/spare/functions.php on line 825

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *