Notice: Undefined variable: isCorsoProtected in /var/www/html/wp-content/themes/spare-child/header.php on line 36 Il Caso - Invio atti di accertamento e firma autografa

Il Caso – Invio atti di accertamento e firma autografa

IL CASO. Sempre più spesso ci troviamo a generare atti massivi di accertamento che vengono mandate in stampa e spedizione mediante sistema automatizzato. Ci sono delle norme che consentono di ricorrere all’indicazione a stampa senza la firma autografa?
L’ordinamento giuridico già da tempo ha offerto apposite norme per semplificare il processo di gestione amministrativa che, indubbiamente, si complica nel caso in cui il funzionario debba apporre la firma su ogni singolo atto.
Le norme che ad oggi consentono di applicare l’indicazione a stampa in luogo della firma autografa degli atti  sono principalmente due :

  • D.Lgs. 12-02-1993, n. 39    Art. 3

1. Gli atti amministrativi adottati da tutte le pubbliche amministrazioni sono di norma predisposti tramite i sistemi informativi automatizzati.
2. Nell’ambito delle pubbliche amministrazioni l’immissione, la riproduzione su qualunque supporto e la trasmissione di dati, informazioni e documenti…

Continua a leggere

 

Novità editoriale:

carpenedo_tributi_locali

I tributi locali nel 2016

di Cristina Carpenedo

La fiscalità locale è stata interessata da due importanti eventi normativi: la legge 28 dicembre 2015 n. 208, la legge di stabilità per il 2016 ed i decreti legislativi n.ri. 156, 158 e 159 del 24 settembre 2015 di attuazione della delega fiscale (approvata con L. 23 del 11/03/2014).

Questo volume è strutturato in una prima parte dedicata agli interventi della legge di stabilità e in una seconda parte dedicata agli istituti che caratterizzano la gestione della fiscalità locale.

SCOPRI DI PIU'

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *