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Il Caso – Spese di riscossione: può l’ufficio tributi chiedere al contribuente spese per sollecito di pagamento TARI?

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Il tema delle spese di riscossione va articolato tra la fase bonaria e la fase coattiva. In linea di principio l’ente è tenuto a favorire la riscossione volontaria attivando appositi canali di assistenza al contribuente che possono assumere diverse forme (telematica, sportello, informativa cartacea) come previsto in regime IMU e Tasi. Proprio sulla Tasi il legislatore è intervenuto più volte, fino a scrivere una norma articolata sul servizio che l’ente deve assicurare che non si spinge all’invio del precalcolato ma deve almeno supportare il contribuente nell’adempimento.
Nel caso dei tributi in liquidazione dell’ente come la Tari (quando così strutturata nel regolamento) l’ufficio è tenuto a inviare l’avviso di pagamento per consentire il versamento. Anche i passaggi successivi devono essere gestiti a carico dell’ente, almeno fino all’emissione dell’avviso di accertamento. Solo con questo atto si potrà addebitare le spesa di notifica nella misura stabilita dal dm 12 settembre 2012.

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I tributi locali nel 2016

di Cristina Carpenedo

La fiscalità locale è stata interessata da due importanti eventi normativi: la legge 28 dicembre 2015 n. 208, la legge di stabilità per il 2016 ed i decreti legislativi n.ri. 156, 158 e 159 del 24 settembre 2015 di attuazione della delega fiscale (approvata con L. 23 del 11/03/2014).

Questo volume è strutturato in una prima parte dedicata agli interventi della legge di stabilità e in una seconda parte dedicata agli istituti che caratterizzano la gestione della fiscalità locale.

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