Questo articolo è stato letto 344 volte

Il Commento – L’abolizione della Tasi sull’abitazione principale. Comodati e canoni concordati

diritto-di-abitazione

di C. Carpenedo (www.ufficiotributi.it 11/1/2016)

L’abitazione principale
Uno degli interventi che caratterizza la manovra fiscale 2016, approvata con la legge 28 dicembre 2015n. 208, è la riduzione della pressione fiscale sull’abitazione principale. Lo scenario che si presenta è di azzeramento dell’imposizione, mediante un intervento che avviene sul comma 669. L’abitazione principale, nel nucleo essenziale declinato nel comma 2 dell’art. 13, viene esclusa anche dalla Tasi, oltre che dall’IMU, ad eccezione  delle categorie catastali di lusso per le quali continua a trovare applicazione IMU e TASI. L’IMU, applicata nelle modalità definite dal comma 10 dell’art. 13, e la Tasi, nella combinazione delle aliquote sopra previste. Il legislatore provvederà a compensare la perdita di gettito con un ristoro dal fondo di solidarietà comunale.

Continua a leggere l’articolo

 

Come si redige il Documento unico di programmazione (DUP) Versione ordinaria e semplificata La legge di stabilità 2016

di Elisabetta Civetta

L’analisi delle disposizioni in materia fiscale, di bilancio, contabilità, patto di stabilità, gestione, tributi locali e personale, in questo manuale che si apre con la mappa di tutte le novità contenute nella legge di stabilità 2016, favorendo l’immediato inquadramento delle modifiche intervenute e, grazie al rinvio alle pagine di commento, l’agevole consultazione del dettaglio operativo.

Strutturato in sezioni omogenee in materia di: 1. bilancio, contabilità, patto di stabilità e gestione, 2. aspetti fiscali, 3. personale, 4. tributi locali, 5. disposizioni varie, il testo si avvale della competenza e dell’esperienza di Elisabetta Civetta.

» Acquista Subito

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>