Questo articolo è stato letto 133 volte

Il Punto di Stefania Zammarchi – Imbullonati: arrivano i chiarimenti per la procedura di esenzione

imbullonati4

di S. Zammarchi (www.ufficiotributi.it 8/2/2016)

La Legge di Stabilità per l’anno 2016, legge 28 dicembre 2015, n. 208, all’art. 1, commi 21 e seguenti, ha apportato rilevanti modifiche alle disposizioni in ambito di attribuzione della rendita dei fabbricati produttivi, all’interno dei quali sono presenti i cosiddetti “immobili imbullonati”.
La questione relativa a tali beni ha visto un cambio radicale di direzione da parte del legislatore che, da una posizione alquanto penalizzante per il contribuente, assunta con la Legge di Stabilità 2015, è passato ora ad approvare disposizioni decisamente più favorevoli, che conducono fino all’esenzione. Le recenti norme, introdotte con efficacia dal 1° gennaio 2016, consentono alle imprese interessate di beneficiare di una specifica esenzione IMU-TASI, attraverso la revisione della rendita dei beni suddetti.

Continua a leggere l’articolo

 

La Tassazione sugli immobili 2016

La Tassazione sugli immobili 2016

Aggiornato con la Legge di Stabilità 2016 (Legge n. 208/2015)

 

L’opera prende in esame l’intera disciplina tributaria nel settore immobiliare. Con taglio operativo, si analizzano le singole problematiche, relative anche alla compilazione di modelli. Numerosi esempi e casi pratici guidano il lettore, facilitandolo nell’interpretazione e applicazione della normativa e della prassi. La trattazione è svolta per tipologia di soggetto (privati, professionisti e imprese), in modo da rispondere alle diverse specifiche esigenze.

Sul Cd-rom allegato al volume sono presenti la principale normativa e prassi di settore, oltre ad una raccolta di modulistica di riferimento.

» Acquista Subito

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>