Notice: Undefined variable: isCorsoProtected in /var/www/html/wp-content/themes/spare-child/header.php on line 36 Il Punto di Stefania Zammarchi - Stabilita’ 2016: i prossimi adempimenti per l’ufficio tributi - Ufficio Tributi

Il Punto di Stefania Zammarchi – Stabilita’ 2016: i prossimi adempimenti per l’ufficio tributi

 di S. Zammarchi (www.ufficiotributi.it 15/2/2016)

Nelle prossime settimane i responsabili degli uffici tributi saranno impegnati a predisporre tutti i documenti necessari per aggiornare i regolamenti comunali che disciplinano i tributi locali, nonché provvedere alla predisposizione delle delibere per l’approvazione delle tariffe e delle aliquote da adottare nel 2016. Tali interventi devono tenere conto di quanto disposto dalla Legge 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di Stabilità 2016) ed in primis del divieto imposto dall’articolo 1, comma 26, di deliberare “aumenti dei tributi e delle addizionali” rispetto a quelli adottati per l’anno 2015. La sospensione non si applica però “alla tassa sui rifiuti (TARI) di cui all’articolo 1, comma 639, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, né per gli enti locali che deliberano il predissesto, ai sensi dell’articolo 243-bis del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, o il dissesto, ai sensi degli articoli 246 e seguenti del medesimo testo unico di cui al decreto legislativo n. 267 del 2000”.  Ne consegue che, oltre all’impossibilità di incrementare aliquote e tariffe, ad esclusione di quelle relative alle entrate di natura patrimoniale, non potranno essere introdotti nuovi tributi, né potranno essere ridotte le agevolazioni già previste dal Comune a favore dei contribuenti. Ma vediamo, entrata per entrata, quali provvedimenti sarà utile adottare.

Continua a leggere l’articolo

La legge di stabilità 2016

di Elisabetta Civetta

L’analisi delle disposizioni in materia fiscale, di bilancio, contabilità, patto di stabilità, gestione, tributi locali e personale, in questo manuale che si apre con la mappa di tutte le novità contenute nella legge di stabilità 2016, favorendo l’immediato inquadramento delle modifiche intervenute e, grazie al rinvio alle pagine di commento, l’agevole consultazione del dettaglio operativo.

Strutturato in sezioni omogenee in materia di: 1. bilancio, contabilità, patto di stabilità e gestione, 2. aspetti fiscali, 3. personale, 4. tributi locali, 5. disposizioni varie, il testo si avvale della competenza e dell’esperienza di Elisabetta Civetta.

» Acquista Subito

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *