Questo articolo è stato letto 2 volte

Imu: Roma al top per i versamenti. Incassi record per le località di villeggiatura

E’ Roma con 776.325.412 euro il Comune italiano al top nella classifica dei versamenti Imu, seguita da Milano con quasi 410 milioni e da Torino con un gettito pari a 202,6 milioni. E’ quanto emerge dalle tabelle fornite dal ministero dell’Economia sui versamenti di giugno relativi agli 8.095 enti locali.

In totale le entrate sono state pari a 9,6 miliardi di cui 5,6 andranno ai Comuni e quasi 4 miliardi allo Stato.

LOCALITA’ VILLEGGIATURA REGINE

E’ incasso boom per l’Imu nelle località di villeggiatura della riviera romagnola e ligure, che hanno beneficiato dei versamenti per le seconde e terze case e delle strutture alberghiere. Tra i primi 100 Comuni al top per gli incassi di giugno dell’imposta municipale svetta Rimini che, con circa 31,4 milioni di euro, si piazza al ventesimo posto.

In evidenza anche Sanremo, al 49esimo posto con 16,8 milioni, seguita da Rapallo (13,7 mln), Riccione (11,8 mln) e Chiavari (10,6 mln). Tutte città che superano la località ‘vip’ d’eccellenza Cortina d’Ampezzo, che si piazza al 96esimo posto con un gettito Imu di 9,9 milioni.

Fuori dalla top 100, da segnalare ancora la Liguria con Alassio (7,6 mln) e Santa Margherita Ligure (6,4 mln) che hanno superato altre ‘perle’ del turismo come Portofino, con ‘solo’ 1,26 milioni di incasso.

Fonte: Finanza Utile

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>