Notice: Undefined variable: isCorsoProtected in /var/www/html/wp-content/themes/spare-child/header.php on line 36 Nomina del Funzionario responsabile del Tributo

Nomina del Funzionario responsabile del Tributo in caso di concessione del servizio di riscossione

Il Caso di C. Carpenedo

La nomina del Funzionario responsabile del Tributo IMU TASI TARI prevista dalla Legge 147/2013, da chi deve essere fatta anche in caso di concessione del servizio di riscossione?

La disposizione che disciplina la figura in discorso è la legge 147/2013 che interviene con due commi
692. Il comune designa il funzionario responsabile a cui sono attribuiti tutti i poteri per l’esercizio di ogni attività organizzativa e gestionale, compreso quello di sottoscrivere i provvedimenti afferenti a tali attività, nonché la rappresentanza in giudizio per le controversie relative al tributo stesso.
693. Ai fini della verifica del corretto assolvimento degli obblighi tributari, il funzionario responsabile può inviare questionari al contribuente, richiedere dati e notizie a uffici pubblici ovvero a enti di gestione di servizi pubblici, in esenzione da spese e diritti, e disporre l’accesso ai locali ed aree assoggettabili a tributo, mediante personale debitamente autorizzato e con preavviso di almeno sette giorni.

Anzitutto va osservato che il Funzionario responsabile è il soggetto avente i necessari poteri a rilevanza esterna per l’adozione degli atti relativi alla gestione della IUC articolata nei tre distinti tributi IMU TASI TARI, ragion per cui, il comma 692 si limita a parlare di designazione, e non di nomina, rinviando al singolo caso di specie l’atto di nomina, così rispondendo alle diverse casistiche che si possono incontrare.

Continua a leggere la risposta

 

Novità editoriale:

tributi_locali_2017I tributi locali nel 2017

di Cristina Carpenedo

Nel 2017 la fiscalità vive un altro capitolo della riscossione pubblica, che abbandona il modello Equitalia per dare spazio alla nuova Agenzia delle Entrate – Riscossione.
Il volume analizza il nuovo attore della riscossione, le modalità di affidamento e il ventaglio di alternative che fanno capo all’ingiunzione fiscale, che rimane strumento di forte interesse per i comuni, maggiormente rispondente ai principi della contabilità armonizzata.

SCOPRI DI PIU'

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *