MAGGIOLI EDITORE - Ufficio Tributi


ICI e IMU dovute in caso di amministrazione straordinaria
L'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi è una procedura concorsuale, al contempo giudiziaria e amministrativa, che tende a conciliare le pretese dei creditori con il salvataggio del complesso produttivo e del livello occupazionale.

L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi è una procedura concorsuale, al contempo giudiziaria e amministrativa, che tende a conciliare le pretese dei creditori con il salvataggio del complesso produttivo e del livello occupazionale. Essa, a differenza del fallimento, è finalizzata alla conservazione del complesso aziendale attraverso la continuazione dell’attività, e non alla liquidazione del patrimonio aziendale.

Secondo la Corte, sentenza n. 7397/2019 dalla normativa Ici  si rileva che il regime agevolativo ai fini del versamento è esclusivamente riferito agli immobili compresi nel fallimento e nella liquidazione coatta amministrativa, atteso che nessun riferimento viene fatto alla procedura dell’amministrazione straordinaria. La disciplina, integrando una deroga al regime impositivo generale, è da ritenersi di stretta interpretazione, e quindi non suscettibile di applicazione analogica, atteso anche le diverse finalità della procedura dell’amministrazione straordinaria rispetto a quella fallimentare. Ciò comporta, infine, che le società in amministrazione straordinaria saranno tenute al versamento dell’Imu alle ordinarie scadenze.

Scarica la sentenza


https://www.ufficiotributi.it