MAGGIOLI EDITORE - Ufficio Tributi


Il Caso - Tassa rifiuti e adeguamento regolamento delle entrate tributarie
Il nostro comune non è riuscito ad adottare entro il 30 aprile il regolamento delle entrate tributarie per adeguarlo alle nuove previsioni normative e le tariffe della tassa rifiuti. Cosa trova applicazione per l’anno in corso?

DOMANDA:
Il nostro comune non è riuscito ad adottare entro il 30 aprile il regolamento delle entrate tributarie per adeguarlo alle nuove previsioni normative e le tariffe della tassa rifiuti. Cosa trova applicazione per l’anno in corso?

RISPOSTA:
L’adozione di regolamenti aliquote e tariffe in materia di tributi locali trova una disciplina ben precisa che ha fonte dalle seguenti norme:

l’art. 52, commi 1 e 2, del D.Lgs 446/97 ove si stabilisce che: “le province ed i comuni possono disciplinare con regolamento le proprie entrate, anche tributarie, salvo per quanto attiene alla individuazione e definizione delle fattispecie imponibili, dei soggetti passivi e della aliquota massima dei singoli tributi, nel rispetto delle esigenze di semplificazione degli adempimenti dei contribuenti. Per quanto non regolamentato si applicano le disposizioni di legge vigenti.… I regolamenti sono approvati con deliberazione del comune e della provincia non oltre il termine di approvazione del bilancio di previsione e non hanno effetto prima del 1 gennaio dell’anno successivo

l’art. 53, comma 16, della Legge 23/12/2000, n. 388, come modificato dall’art. 27, comma 8, della Legge 28/12/2001, n. 448, il quale prevede che: “il termine per deliberare le aliquote e le tariffe dei tributi locali, compresa l’aliquota dell’addizionale comunale all’IRPEF di cui all’articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all’IRPEF, e successive modificazioni, e le tariffe dei servizi pubblici locali, nonché per approvare i regolamenti relativi alle entrate degli enti locali, è stabilito entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione. I regolamenti sulle entrate, anche se approvati successivamente all’inizio dell’esercizio purché entro il termine di cui sopra, hanno effetto dal 1 gennaio dell’anno di riferimento”…

Continua a leggere la risposta


Per maggiore approfondimento:

FAD
Il nuovo regolamento delle entrate tributarie dopo i decreti attuativi della delega fiscale
Come redigere o adeguare il regolamento esistente
Corso Audio-video online a cura della Dott.ssa Cristina Carpenedo

Formazione A Distanza, attivo 90 gg dalla data di acquisto

Novità editoriale:

carpenedo_tributi_locali

I tributi locali nel 2016

di Cristina Carpenedo

La fiscalità locale è stata interessata da due importanti eventi normativi: la legge 28 dicembre 2015 n. 208, la legge di stabilità per il 2016 ed i decreti legislativi n.ri. 156, 158 e 159 del 24 settembre 2015 di attuazione della delega fiscale (approvata con L. 23 del 11/03/2014).

Questo volume è strutturato in una prima parte dedicata agli interventi della legge di stabilità e in una seconda parte dedicata agli istituti che caratterizzano la gestione della fiscalità locale.

>> SCOPRI DI PIU’ <<


https://www.ufficiotributi.it