MAGGIOLI EDITORE - Ufficio Tributi


Anci Risponde. La riscossione coattiva delle entrate
L’Anci Risponde alla domanda posta da un Comune: in alternativa al ruolo, quali forme di riscossione coattiva può intraprendere l'Amministrazione comunale?

L’Anci Risponde alla seguente domanda posta da un Comune.

DOMANDA:

Con l’entrata in vigore del D.L. 193/2016 e la conseguente soppressione di Equitalia si chiede se il passaggio dei ruoli pendenti all’Agenzia delle Entrate – Riscossione avvenga in modo automatico e a quali condizioni. In alternativa al ruolo, quali forme di riscossione coattiva può intraprendere l’Amministrazione comunale?

RISPOSTA:

Si conferma che tutte le quote in carico ad Equitalia verranno trasferite alla nuova Agenzia e l’attività proseguirà senza soluzioni di continuità con l’applicazione delle stesse norme, disposizioni e condizioni economiche vigenti. Il Comune, in alternativa, può effettuare la riscossione coattiva mediante ingiunzione fiscale ex R.D. 639/1910, sia gestendo direttamente l’attività ( con eventuale supporto esterno ) oppure affidando l’attività in concessione secondo le modalità previste dall’art. 52 del D.Lgs. 446/97.


https://www.ufficiotributi.it