MAGGIOLI EDITORE - Ufficio Tributi


IMU e classamento di unità in corso di costruzione
Ai fini IMU, il classamento nella categoria fittizia F/3 ("unità in corso di costruzione") non segnala una capacità contributiva autonoma rispetto a quella evidenziata dalla proprietà del suolo edificabile.

Il classamento nella categoria fittizia F/3 (“unità in corso di costruzione”) – pur essenziale ai negozi civilistici su cosa futura – non segnala una capacità contributiva autonoma rispetto a quella evidenziata dalla proprietà del suolo edificabile.

In presenza di un tale classamento, quindi, e fermi i controlli pubblici sulla relativa appropriatezza, l’imposta può attingere solo l’area edificatoria, con la base imponibile fissata dal Decreto Legislativo n. 504 del 1992, articolo 5, comma 6, (valore dell’area tolto il valore del fabbricato in corso d’opera).
Vale il seguente principio di diritto: “in tema di imposta comunale sugli immobili, l’accatastamento di nuovo fabbricato nella categoria fittizia delle unità in corso di costruzione non è presupposto sufficiente per l’assoggettamento ad imposta del fabbricato stesso, salva la tassazione dell’area edificatoria e la verifica sulla pertinenza del classamento“.

LEGGI LA SENTENZA della CORTE DI CASSAZIONE


https://www.ufficiotributi.it