MAGGIOLI EDITORE - Ufficio Tributi


IMU - Risoluzione MEF sull'obbligo dichiarativo
La circolare MEF del 16 giugno 2017, n. 3/DF stabilisce che non devono presentare nuovamente la dichiarazione IMU i Coltivatori diretti e IAP che già godevano negli anni precedenti delle agevolazioni previste per il settore agricolo

La circolare MEF del 16 giugno 2017, n. 3/DF stabilisce che non devono presentare nuovamente la dichiarazione IMU i Coltivatori diretti e IAP che già godevano negli anni precedenti delle agevolazioni previste per il settore agricolo – ovvero il moltiplicatore ridotto ex art. 13, comma 5, del D. L n. 201 del 2011 e la c.d. franchigia di cui al successivo comma 8-bis – per il riconoscimento delle quali erano necessari i medesimi requisiti di carattere soggettivo attualmente richiesti ai fini del nuovo regime agevolativo e che sono quindi già a conoscenza del Comune come lo sono le disposizioni normative che hanno determinato il passaggio dalle riduzioni all’esenzione.
L’obbligo dichiarativo continua invece a permanere in tutti i casi in cui sono intervenute variazioni rispetto a quanto risulta dalle dichiarazioni già presentate, o comunque le stesse non sono conoscibili dal Comune, come richiesto al citato paragrafo 1.3 delle istruzioni alla dichiarazione IMU.

LEGGI LA CIRCOLARE

 

Novità editoriale:

tributi_locali_2017I tributi locali nel 2017

di Cristina Carpenedo

Nel 2017 la fiscalità vive un altro capitolo della riscossione pubblica, che abbandona il modello Equitalia per dare spazio alla nuova Agenzia delle Entrate – Riscossione.
Il volume analizza il nuovo attore della riscossione, le modalità di affidamento e il ventaglio di alternative che fanno capo all’ingiunzione fiscale, che rimane strumento di forte interesse per i comuni, maggiormente rispondente ai principi della contabilità armonizzata.

SCOPRI DI PIU'


https://www.ufficiotributi.it