MAGGIOLI EDITORE - Ufficio Tributi


Agevolazioni TARI a carico del Comune
Il regolamento TARI prevede l’esenzione dal tributo per i locali comunali, le associazioni e i comitati. Come va finanziata questa esenzione? Può essere finanziata mediante il sistema tariffario o il comune deve stanziare delle proprie risorse diverse dalla TARI a copertura dell’agevolazione?

Il regolamento TARI  prevede l’esenzione dal tributo per i locali comunali, le associazioni e i comitati.
Come va finanziata questa esenzione? Può essere finanziata mediante il sistema tariffario o il comune deve stanziare delle proprie risorse diverse dalla TARI a copertura dell’agevolazione ?

In tema di agevolazioni, la legge 147/2013 offre un ampio ventaglio di possibilità. Il comma 659 prevede la facoltà di ridurre il tributo per diverse ragioni di utilizzo che fanno presumere una minore produzione di rifiuti.
659. Il comune con regolamento di cui all’articolo 52 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446 puo’ prevedere riduzioni tariffarie ed esenzioni nel caso di:
a) abitazioni con unico occupante;
b) abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo;
c) locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente;
d) abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per piu’ di sei mesi all’anno, all’estero;
e) fabbricati rurali ad uso abitativo;
e-bis) attività di prevenzione nella produzione di rifiuti, commisurando le riduzioni tariffarie alla quantità di rifiuti non prodotti.

>> Continua a leggere <<

Consulta la RUBRICA di UfficioTributi con
TUTTI I CASI RISOLTI


https://www.ufficiotributi.it