MAGGIOLI EDITORE - Ufficio Tributi


IMU sulla piscina condominiale
Diversi residence e condomini sono dotati di piscina con accatastamento autonomo, in titolarità ai singoli proprietari degli appartamenti in ragione dei millesimi posseduti. A seguito di accertamento...

Diversi residence e condomini sono dotati di piscina con accatastamento autonomo, in titolarità ai singoli proprietari degli appartamenti in ragione dei millesimi posseduti. A seguito di accertamento notificato all’amministratore condominiale, quest’ultimo contesta che l’IMU è di competenza di ciascun proprietatio e che pertanto l’ente deve rivolgersi a quest’ultimo. A chi spetta il versamento dell’IMU?

Anzitutto va ricordato che quando la piscina presenta le caratteristiche di una costruzione, soggiace all’obbligo dell’accatastamento con attribuzione di apposita rendita e conseguente versamento dell’IMU. Restano escluse dall’accatastamento le piccole piscine che non integrano il requisito dell’unità immobiliare.

In un contesto condominiale dove la piscina viene utilizzata dai condomini che risultano essere titolari per effetto della quota acquisita con l’atto di compravendita dell’appartamento, il bene rientra nella fattispecie del bene comune censibile.

Continua a leggere 

 


https://www.ufficiotributi.it