Questo articolo è stato letto 185 volte

TARIP – Interpello sul tema dell’applicazione dell’IVA

agenzia_entrate

Pubblichiamo la risposta resa dall’Agenzia delle Entrate nell’ambito di una istanza di interpello sul tema dell’applicazione dell’IVA alla nuova Tarip (tariffa corrispettiva)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

One thought on “TARIP – Interpello sul tema dell’applicazione dell’IVA

  1. In merito all’interpello, ho notato che spesso nel caso di applicazione della tariffa corrispettiva, viene applicata una tariffa fissa, una tariffa variabile, la tariffa corrispettiva commisurata allo smaltimento e l’IVA.
    A questo punto sarebbe interessante sapere se è corretto questo tipo di imposizione: a mio parere nel caso di applicazione della tariffa corrispettiva, essendo da legge 147/2013 alternativa alla Tari (tariffa fissa + variabile), sarebbe da applicare solo la tariffa commisurata allo smaltimento + la tariffa fissa (e non certo anche la tariffa variabile). Posto ciò, anche l’IVA sarebbe da applicare solo alla tariffa corrispettiva e non anche alla tariffa fissa che di fatto serve al gestore dello smaltimento per la copertura di alcuni costi “fissi” e non commisurati al servizio di smaltimento.
    E’ possibile avere un chiarimento in merito ai due punti ossia:
    – in caso di tariffa corrispettiva si applica solo quella oppure anche la tariffa fissa (escludendo quindi solo la tariffa variabile)
    – l’IVA si applica a tutto? ossia a tariffa corrispettiva + tariffa fissa o solo alla tariffa corrispettiva?
    Grazie

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>