Questo articolo è stato letto 42 volte

Canone unico e servitù di pubblico passaggio: insufficiente l’inserimento della via nella toponomastica

di Giuseppe Debenedetto

Non è sufficiente, al fine di costituire la servitù di pubblico passaggio per “dicatio ad patriam”, il mero inserimento della via nella toponomastica, non avendo ciò valore costitutivo di diritti reali o servitù d’uso pubblico sulla strada. Lo ha chiarito il TAR Roma con la sentenza n. 9125 del 3/8/2021, che ci consente di fare il punto su una delle possibili forme di costituzione della servitù di pubblico passaggio, anche ai fini della corretta applicazione del nuovo canone patrimoniale di cui alla legge n. 160/2019.

Occorre premettere che la servitù di pubblico passaggio (diritto reale di godimento spettante alla collettività di transitare liberamente sul bene del privato) si realizza in uno dei seguenti modi: 1) per atto pubblico o privato (es. porticati per vincolo posto direttamente all’epoca della costruzione); 2) per usucapione ventennale ex art. 1158, c.c.; 3) per «dicatio ad patriam» cioè per destinazione all’uso pubblico effettuata dal proprietario ponendo l’area a disposizione della collettività.

Ebbene, l’ipotesi di «dicatio ad patriam» presuppone la volontà del titolare di mettere a disposizione della collettività il proprio bene e l’uso continuo ed indiscriminato del bene stesso da parte della collettività. È altresì necessario che: il bene risulti posto al servizio della generalità indifferenziata dei cittadini; la collettività ne faccia autonomamente uso per la circolazione (Cons. Stato, Sez. V, 21.6.2007, n. 3316).

>>>>>>CONTINUA A LEGGERE

Guida alla gestione pratica dei tributi locali

Guida alla gestione pratica dei tributi locali

Maurizio Lovisetti, Giorgio Morotti, 2021, Maggioli Editore
Il testo, redatto da due avvocati del settore, affronta in maniera lineare ma sistematica i diversi aspetti della parte generale del diritto tributario degli enti locali, ossia quell’insieme di principi e di istituti comuni a tutti i tributi locali. Risponde quindi a una serie di domande a...

42,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *