Notice: Undefined variable: isCorsoProtected in /var/www/html/wp-content/themes/spare-child/header.php on line 36 Il Commento - L’obbligazione tributaria tra baratto amministrativo e opere pubbliche - Ufficio Tributi

Il Commento – L’obbligazione tributaria tra baratto amministrativo e opere pubbliche

di C. Carpenedo (www.ufficiotributi.it 4/4/2016)

In tempo di crisi economica delle attività e delle famiglie  i comuni si trovano ad affrontare richieste mosse dalla  buona volontà dei debitori ma completamente difformi rispetto a un sistema normativo fondato sull’indisponibilità dell’obbligazione tributaria. A testimonianza di quello che sta accadendo in questo periodo storico, ci sono due recenti sentenze della Corte dei Conti che si pronunciano, una sul tema della compensazione dei debiti con opere pubbliche, e un’altra sul confine del baratto amministrativo.
La compensazione dei debiti con le opere pubbliche è stata trattata dalla Corte dei Conti Molise, deliberazione 12 del 21 gennaio 2016, in risposta a un quesito circa la possibilità di prevedere in un regolamento comunale  la compensazione dei debiti avanzati da terzi, consentendo a tali terzi, di essere autorizzati ad eseguire opere pubbliche per l’intero importo del debito comprensivo degli interessi maturati, previa apposita progettazione interamente comunale. Il giudice contabile è lapidario: sarebbe un raggiro dei principi tutelati nel codice dei contratti. Com’è noto il d.lgs. 12/04/2006, n. 163 (“Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture ) impone alle “amministrazioni aggiudicatrici”, come definite all’art. 3, comma 25 del medesimo decreto, e con esclusione delle sole ipotesi tassativamente previste in via d’eccezione, di osservare le regole della c.d. evidenza pubblica per la conclusione di contratti aventi per oggetto l’acquisizione di servizi, prodotti, lavori e opere. La natura assolutamente inderogabile della citata normativa rende pertanto del tutto impraticabile qualunque comportamento che di fatto ne realizzi una sostanziale elusione.  E’ una pronuncia che risponde a tutte quelle proposte di compensare sia con lavoro sia con forniture di beni, i debiti che un’attività economica possa aver maturato per ragioni diverse.

Continua a leggere l’articolo

 

Segnaliamo il corso

FAD
Il nuovo regolamento delle entrate tributarie
dopo i decreti attuativi della delega fiscale
Come redigere o adeguare il regolamento esistente
Corso Audio-video online a cura della Dott.ssa Cristina Carpenedo

Formazione A Distanza, attivo 90 gg dalla data di acquisto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notice: Undefined variable: tag_arr in /var/www/html/wp-content/themes/spare/functions.php on line 825

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *