Notice: Undefined variable: isCorsoProtected in /var/www/html/wp-content/themes/spare-child/header.php on line 36 Legge di stabilita' 2016 il Senato approva, e' legge - Ufficio Tributi

Legge di stabilita’ 2016 il Senato approva, e’ legge

Con 162 sì, 125 no e nessun astenuto la manovra ha incassato la fiducia del Senato e dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale sarà legge dello Stato.

Il valore complessivo della manovra è di 35 miliardi di euro.

Ecco alcune novità in ambito tributario

Tasi: abolizione della Tasi, la tassa sulla prima casa. Contemporaneamente, sparirà anche l’Imu sui terreni agricoli e sui macchinari imbullonati. Potrebbe invece essere aumentata l’Imu sulle seconde e terze case.

Ires: L’atteso taglio dell’Ires (dal 27,5 al 24,5%) è stato rinviato al 2017.

Iva: evitato che scatti la clausola di garanzia e di conseguenza che aumenti l’Iva

Canone Rai: scende da 113 a 100 euro; ma sarà inserito nella bolletta della luce

Bonus ristrutturazioni – Gli incentivi per le ristrutturazioni sono state prorogate per un altro anno ancora. Le ristrutturazioni edilizie potranno essere detratte dall’Irpef per il 50%: mentre quelle legati al risparmio energetico saranno detratti per il 65%.

Limite dei contanti – Innalzato a tremila euro il limite dei pagamenti in contati, dagli attuali mille

Partite Iva – Per accedere al regime agevolato forfettario la soglia massima di redditi per i professionisti passerà dagli attuali 15mila a 30mila euro. La tassazione fissa sarà del 15%, ma per i primi tre anni ci si fermerà al 5%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *