Questo articolo è stato letto 0 volte

In primo piano

Pacchetto online Il bilancio di previsione 2022/2024 degli enti locali – in formato zip

Il bilancio di previsione è il principale strumento per una corretta gestione contabile dell’Ente Locale, nel rispetto del principio di programmazione.

Il pacchetto online accompagna passo passo il responsabile del servizio finanziario alla redazione del bilancio di previsione partendo dagli atti di programmazione e dagli atti inerenti le delibere tributarie e tariffarie, compresi tutti gli atti propedeutici.

I principi contabili introdotti con l’armonizzazione contabile e gli orientamenti della Corte dei conti, richiedono agli enti maggiore attenzione nella compilazione dei documenti, in particolar modo in riferimento agli accantonamenti.

Il pacchetto offre tutte le istruzioni pratiche e gli approfondimenti utili, insieme alla modulistica ed ai relativi atti anche alla luce del PNRR.

In particolare si compone di:
• eBook (n. 130 pagine circa): il testo spiega analiticamente i passaggi da compiere per la redazione del bilancio di previsione 2022/2024;
• fogli di lavoro e modulistica: sono resi disponibili una serie di elaborati già pronti per consentire un’agevole svolgimento delle attività richieste, ed in particolare:
1. Mappa del procedimento, per una rapida acquisizione degli elementi necessari per gli adempimenti;
2. Il DUP;
3. Foglio di lavoro per il calcolo del Fondo Crediti Dubbia Esigibilità (FCDE) (file excel);
4. Schemi di deliberazione di approvazione dei tributi, delle tariffe e delle altre delibere propedeutiche (file word);
5. Schema di deliberazione di Giunta e di Consiglio di approvazione dello schema di bilancio di previsione (file word) e dei prospetti da allegare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA