MAGGIOLI EDITORE - Ufficio Tributi


Impegno contabile per le spese legali: l’intervento della Corte dei Conti del Molise

La Corte dei Conti è intervenuta per rispondere al Sindaco di un Comune circa l’assunzione di impegni per effettuare spese legali.

Lo scorso 18 maggio è stata depositata la deliberazione n. 35/2021/PAR della Corte dei Coti, Sezione di Controllo del Molise, intervenuta per rispondere al Sindaco di un Comune circa l’assunzione di impegni per effettuare spese legali. In particolare, il primo cittadino ha richiesto i seguenti chiarimenti:

  1. a) “se la disposizione in questione sia applicabile o meno anche alle ipotesi, come le spese per incarichi di patrocinio in giudizio, in cui non sia predeterminabile a priori il compenso”;
  2. b) subordinatamente, “se nelle ipotesi in cui sia indiscutibile l’utilità per l’ente (come, soltanto a titolo di esempio, accade in caso di svolgimento di prestazione di difesa che ha dato luogo al rigetto di istanza cautelare e alla perenzione del giudizio con salvezza degli interessi dell’ente), sia attivabile il meccanismo di cui all’art. 194, comma 1 lettera e), del D.lgs. n. 267/2000 e, in caso affermativo, in quali termini vada quantificato il compenso, per intero (seppure nel limite minimo tariffario) ovvero in misura diversa e, in quest’ultimo caso, quali siano i criteri di quantificazione”.

>>>>>> CONTINUA A LEGGERE


https://www.ufficiotributi.it