MAGGIOLI EDITORE - Ufficio Tributi


Tassa rifiuti: legittime le tariffe degli alberghi anche se più alte delle abitazioni
La Cassazione ha ribadito il proprio orientamento in virtù del quale le tariffe per gli alberghi sono legittime se più alte di quelle previste per le abitazioni, non essendo peraltro configurabile alcun obbligo di motivazione della delibera tariffaria.

Con la decisione n. 15738 del 7/6/2021 la Cassazione ha ribadito il proprio orientamento in virtù del quale le tariffe per gli alberghi sono legittime se più alte di quelle previste per le abitazioni, non essendo peraltro configurabile alcun obbligo di motivazione della delibera tariffaria.

Si tratta di un’annosa questione, che ha sollevato un cospicuo contenzioso e ha interessato trasversalmente tutti i gradi di giudizio delle due magistrature (ordinaria e amministrativa: commissioni tributarie, Cassazione, TAR e Consiglio di Stato), assumendo posizioni spesso contrastanti.

In particolare, piuttosto oscillante appare l’orientamento delle commissioni tributarie, tendenzialmente contrario alla distinzione delle tariffe tra alberghi e abitazioni (CTP Palermo sentenza n. 304/2004, CTP Lecce n. 616/2008, CTR Bari n. 1909/2015 e CTR Foggia n. 825/2016), anche se non mancano decisioni che ritengono invece legittime le tariffe Tarsu degli alberghi anche se più alte di quelle previste per le abitazioni (CTR Potenza n. 33 del 17/1/2016).

Anche l’orientamento dei TAR vede contrapporsi due filoni: quello che ritiene necessario applicare agli alberghi le stesse tariffe delle abitazioni (TAR Lecce n. 426/2016, TAR Bologna n. 1056/2015, TAR L’Aquila n. 548/2014, TAR Lecce n. 570/2013, TAR Lecce n. 2065/2011) e quello conforme alla Cassazione che consente di stabilire per le strutture ricettive tariffe superiori a quelle delle utenze domestiche (TAR Abruzzo n. 381/2015, TAR Toscana n. 627/2014, Tar Napoli n. 4623/2012, TAR Piemonte n. 3408/2007). Inoltre, il Consiglio di Stato ha recentemente affrontato la questione con la sentenza n. 2533 del 20/4/2020, ritenendo illegittime le tariffe per gli alberghi triplicate rispetto alle abitazioni in caso di assenza di istruttoria e di adeguata motivazione, confermando la sentenza del TAR Abruzzo n. 548/2014.

>>>>>>CONTINUA A LEGGERE

La TARI e il nuovo Metodo Tariffario dei Rifiuti - Manuale operativo

La TARI e il nuovo Metodo Tariffario dei Rifiuti - Manuale operativo

ll manuale, frutto delle diverse professionalità dei due autori, intende fornire al lettore necessari per comprendere ed applicare correttamente gli elementi TARI, come disciplinata dalla Legge n. PEF), delineato dal nuovo Metodo Tariffario per il servizio integrato di gestione dei Rifiuti (MTR), introdotto dalla Delibera ARERA n. 443/2019.

Quanto al primo obiettivo, il volume privilegia un approccio alla disciplina di tipotico e insieme operativo, per consentire agli operatori di orientarsi nella lettura e nella comprensione delle norme, anche attraverso le indicazioni più recenti dalla giurisprudenza di legittimità.

Quanto al secondo obiettivo, il manuale fornisce un'introduzione al nuovo Metodo Tariffario, che ha inserito novità di grande rilievo nell'elaborazione dei PEF. La Tariffa, innanzitutto, copre solo i costi qualificati come “efficienti” dal Metodo e non più tutti quelli addebitati al Comune dal soggetto gestore.

Il regolatore ha poi espressamente escluso la rilevanza di talune tipologie di costo e limitato il tasso di crescita annuale delle tariffe.

Per contro, ha riconosciuto la remunerazione del costo del capitale investito in un tasso decisamente interessante, dettagliando altresì il processo di ammortamento regolatorio, modulato in maniera analoga agli altri settori regolati e ha generato la condivisione dei derivati ​​derivanti dalla vendita di materia ed energia.

Tutti i profili rilevanti nell'elaborazione del nuovo PEF sono dettagliatamente affrontati nel volume, offrendo al lettore anche esempi numerici che rendono più immediati i profili applicativi.

 

Giorgio Morotti
Avvocato esperto nell'assistenza e nella difesa degli Enti Locali davanti alle Commissioni tributarie, relatore in seminari sulla fiscalità locale.
Andrea Longhi
Funzionario di società a capitale pubblico. Responsabile dell'ufficio rapporti con le autorità.

Leggi descrizione
Giorgio Morotti, Andrea Longhi, 2020, Maggioli Editore
56.00 €

https://www.ufficiotributi.it