MAGGIOLI EDITORE - Ufficio Tributi


Rimessa alla Consulta la questione dell’IMU in caso di coniugi residenti in Comuni diversi

La Commissione Tributaria Regionale per la Liguria con ordinanza del 23/9/2020 (e decreto correttivo del 9/3/2021) ha sottoposto alla Corte Costituzionale la questione relativa alla legittimità della disciplina dell’IMU nella parte in cui esclude l’esonero dall'imposta per i coniugi con residenza anagrafica e dimora abituale in immobili situati in diversi territori comunali.

La Commissione Tributaria Regionale per la Liguria con ordinanza del 23/9/2020 (e decreto correttivo del 9/3/2021) ha sottoposto alla Corte Costituzionale la questione relativa alla legittimità della disciplina dell’IMU nella parte in cui esclude l’esonero dall’imposta per i coniugi con residenza anagrafica e dimora abituale in immobili situati in diversi territori comunali.

Per la CTR Liguria l’opzione interpretativa che avrebbe consentito la concessione della doppia  esenzione per due immobili siti in comuni diversi viene oggi preclusa da due recenti ordinanze della Cassazione nn. 4166/2020 e 4170/2020, che – pur avendo a oggetto un accertamento IMU – necessariamente estendono il loro effetto anche alla precedente imposta in quanto espressamente richiamano precedenti arresti giurisprudenziali in materia ICI (Cassazione n. 14389/2010, n. 20368/2018, n. 5314 e altri).

Orbene, la giurisprudenza di legittimità, da ultimo richiamata come consolidata nel decennio precedente, costituisce  ormai  orientamento nomofilattico di legittimità tale da con figurare «diritto vivente», tanto da annullare ogni difforme spazio interpretativo, oltre quello enunciato da ultimo  dalla Cassazione per cui l’agevolazione dell’imposta è preclusa per entrambi i coniugi, non  legalmente separati, per il solo fatto di avere residenza e dimora abituale in diversi comuni (in logica conseguenza della carenza per  ciascuno  di una propria «abitazione principale»).

>>>>>>CONTINUA A LEGGERE

Guida alla gestione pratica dei tributi locali

Guida alla gestione pratica dei tributi locali

Il testo, redatto da due avvocati del settore, affronta in maniera lineare ma sistematica i diversi aspetti della parte generale del diritto tributario degli enti locali, ossia quell’insieme di principi e di istituti comuni a tutti i tributi locali.

Risponde quindi a una serie di domande a cui i funzionari degli enti devono saper dare una risposta completa e operativa.

Che cos’è un tributo locale e che differenze ci sono rispetto ad altre entrate pubbliche che tributo non sono? Come si istituisce un tributo locale? Quali spazi di manovra possono avere i regolamenti e le delibere delle aliquote e delle tariffe? Quali sono le regole che ne disciplinano l’approvazione e l’efficacia? A che serve la dichiarazione del tributo e quali effetti produce? E che cosa accade se manca, o è incompleta o è infedele? Quali poteri ha l’ente locale per scoprire l’evasione e come deve esercitarli? Che cos’è l’accertamento e quali effetti produce? E quali ne sono le regole di formazione e di notificazione? In quali casi è illegittimo e che cosa si può fare per rettificarlo? E ancora; come ci si deve comportare nel caso di morte del contribuente? E come si gestiscono i crediti coinvolti nel fallimento o nelle altre procedure concorsuali? In quali casi si devono irrogare le sanzioni? Quali sono le regole, che ne disciplinano l’applicazione? Quali sono gli strumenti per mitigarne l’entità? Che cosa significa accertamento esecutivo? Come si attua la riscossione delle somme non versate dal contribuente? Di quali tutele anticipate o successive gode il credito dell’ente locale? Infine, quando nasce una controversia, attuale o potenziale col contribuente, quali sono gli strumenti di composizione extragiudiziali offerti dall’ordinamento e che caratteristiche specifiche presentano? Quali ne sono i presupposti, le regole procedurali e gli effetti?

Il lavoro si rivolge dunque prioritariamente ai funzionari degli enti locali che devono conoscere e saper maneggiare al meglio tutti questi variegati istituti.

Ma anche ai contribuenti e ai loro consulenti e difensori, che spesso si mostrano non perfettamente a loro agio nell’intricato mondo della fiscalità locale.



Maurizio Lovisetti
Avvocato in Brescia, Dottore di ricerca in Diritto tributario.
Giorgio Morotti
Avvocato esperto nell’Assistenza e nella difesa degli Enti locali davanti alle Commissioni tributarie, Relatore in seminari sulla Fiscalità locale.
Leggi descrizione
Maurizio Lovisetti, Giorgio Morotti, 2021, Maggioli Editore
42.00 €

https://www.ufficiotributi.it