MAGGIOLI EDITORE - Ufficio Tributi


I contributi covid per la tari non scontano la ritenuta

L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla tassazione dei contributi che il Comune ha deciso di erogare alle utenze non domestiche che hanno subito i maggiori disagi per le restrizioni introdotte dai provvedimenti governativi, volti a contrastare i contagi da COVID-19.

La questione affrontata

Con la risposta n. 629 dello scorso 28 settembre, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla tassazione dei contributi che il Comune ha deciso di erogare alle utenze non domestiche che hanno subito i maggiori disagi per le restrizioni introdotte dai provvedimenti governativi, volti a contrastare i contagi da COVID-19.

In ragione delle difficoltà socio-economiche che ancora attanagliano molte imprese, soprattutto se di piccole dimensioni, gli enti locali che sono riusciti a racimolare idonee risorse finanziarie, hanno pubblicato specifici bandi diretti ad erogare contributi a tali imprese, nell’intento di alleviare l’onere derivante dalla TARI. L’erogazione di contributi, tuttavia, è generalmente assoggettato alla ritenuta d’acconto nella misura del 4% prevista dal secondo comma dell’articolo 28, del D.P.R. n. 600/1973, quale tassazione sul reddito prodotto da tali soggetti. Per tale motivo, un Comune ha presentato un interpello all’Amministrazione finanziaria centrale, per capire se la previsione deve essere applicata anche nel particolare contesto di emergenza sanitaria ancora in essere, anche in considerazione delle specifiche previsioni di cui all’art. 10-bis, del D.L. n. 137/2020 e s.m.i…

La soluzione proposta dall’ente locale

Il Comune che ha presentato l’istanza di interpello ha ricordato che l’art. 54 del D.L. n. 34/2020, aveva consentito agli enti locali di erogare contributi una tantum alle ditte con sede operativa nel proprio territorio, destinatarie delle chiusure o sospensioni di attività, stabilite dai provvedimenti governativi anti-COVID.

>>>>>>CONTINUA A LEGGERE

 

Guida alla gestione pratica dei tributi locali

Guida alla gestione pratica dei tributi locali

Il testo, redatto da due avvocati del settore, affronta in maniera lineare ma sistematica i diversi aspetti della parte generale del diritto tributario degli enti locali, ossia quell’insieme di principi e di istituti comuni a tutti i tributi locali.

Risponde quindi a una serie di domande a cui i funzionari degli enti devono saper dare una risposta completa e operativa.

Che cos’è un tributo locale e che differenze ci sono rispetto ad altre entrate pubbliche che tributo non sono? Come si istituisce un tributo locale? Quali spazi di manovra possono avere i regolamenti e le delibere delle aliquote e delle tariffe? Quali sono le regole che ne disciplinano l’approvazione e l’efficacia? A che serve la dichiarazione del tributo e quali effetti produce? E che cosa accade se manca, o è incompleta o è infedele? Quali poteri ha l’ente locale per scoprire l’evasione e come deve esercitarli? Che cos’è l’accertamento e quali effetti produce? E quali ne sono le regole di formazione e di notificazione? In quali casi è illegittimo e che cosa si può fare per rettificarlo? E ancora; come ci si deve comportare nel caso di morte del contribuente? E come si gestiscono i crediti coinvolti nel fallimento o nelle altre procedure concorsuali? In quali casi si devono irrogare le sanzioni? Quali sono le regole, che ne disciplinano l’applicazione? Quali sono gli strumenti per mitigarne l’entità? Che cosa significa accertamento esecutivo? Come si attua la riscossione delle somme non versate dal contribuente? Di quali tutele anticipate o successive gode il credito dell’ente locale? Infine, quando nasce una controversia, attuale o potenziale col contribuente, quali sono gli strumenti di composizione extragiudiziali offerti dall’ordinamento e che caratteristiche specifiche presentano? Quali ne sono i presupposti, le regole procedurali e gli effetti?

Il lavoro si rivolge dunque prioritariamente ai funzionari degli enti locali che devono conoscere e saper maneggiare al meglio tutti questi variegati istituti.

Ma anche ai contribuenti e ai loro consulenti e difensori, che spesso si mostrano non perfettamente a loro agio nell’intricato mondo della fiscalità locale.



Maurizio Lovisetti
Avvocato in Brescia, Dottore di ricerca in Diritto tributario.
Giorgio Morotti
Avvocato esperto nell’Assistenza e nella difesa degli Enti locali davanti alle Commissioni tributarie, Relatore in seminari sulla Fiscalità locale.
Leggi descrizione
Maurizio Lovisetti, Giorgio Morotti, 2021, Maggioli Editore
42.00 €

https://www.ufficiotributi.it