MAGGIOLI EDITORE - Ufficio Tributi


Disegno di legge costituzionale

Diramato il testo del disegno di legge costituzionale recante “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo v della parte seconda della costituzione” .

La parte dedicata alla revisione titolo v della costituzione è assai importante per la fiscalità locale e regionale, in quanto il DDL in esame elimina il comma 3 dell’art. 117 dedicato alla legislazione concorrente tra Stato e regioni e rafforza l’area della legislazione esclusiva dello Stato racchiusa nel comma 2 dello stesso articolo.

La finalità è senza dubbio quella di evitare il contenzioso dinanzi alla Corte Costituzionale che nel corso degli anni è aumentato a dismisura.

Particolarmente interessante è la norma del comma 2 dell’art. 119 dove si prevede che comuni, regioni e città metropolitane applicano tributi d entrate propri secondo quanto disposto dalle leggi dello Stato.

 


https://www.ufficiotributi.it