MAGGIOLI EDITORE - Ufficio Tributi


Tributi dovuti nella fase di concordato
Un’azienda in concordato preventivo omologato, da questo momento, non ha più versato nessuna somma a fronte di tributi comunali IMU. Come deve comportarsi in tal caso il funzionario? Deve valutare la domanda di fallimento?

Un’azienda in concordato preventivo omologato, da questo momento, non ha più versato nessuna somma a fronte di tributi comunali IMU. Il Commissario, contattato più volte ha scritto che la ditta non possiede la liquidità sufficiente per poter affrontare i pagamenti e che le somme sono state accantonate in un fondo prededucibile per tributi sino all’anno 2018. Come deve comportarsi in tal caso il funzionario? Deve valutare la domanda di fallimento?

La crisi economica che da tempo ha colpito il mondo delle imprese ha portato in primo piano il tema della gestione della crisi aziendale. L’ordinamento giuridico è stato caratterizzato da importanti interventi sulle procedure concorsuali mirati, principalmente, al recupero della situazione aziendale.
In questo scenario i tributi locali non versati devono essere prioritariamente accertati e notificati, sulla base delle norme che caratterizzano le singole procedure monitorando le fasi delle stesse. Determinante sul punto il principio di indisponibilità dell’obbligazione tributaria che, per quanto riguarda i tributi locali, non incontra deroghe tali da permettere una transazione, come invece accade per l’Agenzia delle Entrate.
Situazione diversa per le entrate patrimoniali che possono essere oggetto di diversa analisi e accordo nel rispetto dei principi che sorvegliano la responsabilità per danno erariale.

Continua a leggere l’articolo

 

Novità editoriale:

tributi_locali_2017I tributi locali nel 2017

di Cristina Carpenedo

Nel 2017 la fiscalità vive un altro capitolo della riscossione pubblica, che abbandona il modello Equitalia per dare spazio alla nuova Agenzia delle Entrate – Riscossione.
Il volume analizza il nuovo attore della riscossione, le modalità di affidamento e il ventaglio di alternative che fanno capo all’ingiunzione fiscale, che rimane strumento di forte interesse per i comuni, maggiormente rispondente ai principi della contabilità armonizzata.

SCOPRI DI PIU'


https://www.ufficiotributi.it