Questo articolo è stato letto 63 volte

Supporto alla riscossione: attestazione ministeriale per la partecipazione alle gare

di Giuseppe Debenedetto

Con una risposta a question time fornita il 1° dicembre 2021 in Commissione Finanze del Senato il rappresentante del Governo ha confermato la procedura prevista dal Dipartimento delle Finanze con la risoluzione n. 9/DF del 26/10/2021, riguardante il rilascio dell’attestazione ministeriale alle società che intendono partecipare alle gare per l’affidamento delle attività di supporto alla riscossione delle entrate (front-office, gestione banche dati, stampa avvisi, ecc.).

L’interrogazione era stata formulata il 15/11/2021, evidenziando che la mancata adozione del decreto ministeriale istitutivo della sezione separata dell’albo (prevista dall’art. 1 comma 805 della legge n. 160/2019) ha determinato gravi difficoltà di accesso al mercato per le imprese esercenti esclusivamente i servizi strumentali alla riscossione delle entrate, che non hanno potuto chiedere di essere iscritte; accade, infatti, che taluni enti locali bandiscano gare per meri servizi strumentali, precludendo loro la partecipazione, stante il difetto di tale requisito.

>>>>>>>CONTINUA A LEGGERE

Guida alla gestione pratica dei tributi locali

Guida alla gestione pratica dei tributi locali

Maurizio Lovisetti, Giorgio Morotti, 2021, Maggioli Editore
Il testo, redatto da due avvocati del settore, affronta in maniera lineare ma sistematica i diversi aspetti della parte generale del diritto tributario degli enti locali, ossia quell’insieme di principi e di istituti comuni a tutti i tributi locali. Risponde quindi a una serie di domande a...

42,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *