Notice: Undefined variable: isCorsoProtected in /var/www/html/wp-content/themes/spare-child/header.php on line 36 Agevolazione ICI/IMU: la denuncia di variazione è condizione imprescindibile

Agevolazione ICI/IMU: la denuncia di variazione è condizione imprescindibile

La CTR della Toscana rigettava l’appello proposto dal Comune di Bibbona, nei confronti della signora C.M.B., avverso la sentenza di primo grado della CTP di Livorno, che aveva accolto il ricorso della contribuente avverso avviso di accertamento ICI relativo all’anno 2007, con il quale l’ente locale aveva contestato alla contribuente l’omessa denuncia in variazione riguardo a due diverse aree divenute edificabili in ragione del programma di pianificazione territoriale sfociato nell’emanazione nel 2003 del Regolamento Urbanistico, richiedendo la maggiore imposta dovuta, con applicazione di sanzioni ed interessi.

La Corte di Cassazione afferma che in caso di aree edificabili che beneficiano dell’agevolazione ICI/IMU connessa alla coltivazione diretta del bene, la denuncia di variazione è condizione imprescindibile per la fruizione dell’agevolazione.

LEGGI l’ ORDINANZA della Corte di Cassazione, 2.9.2016, n. 17562

 

Ti consigliamo il volume:

carpenedo_tributi_locali

I tributi locali nel 2016

di Cristina Carpenedo

La fiscalità locale è stata interessata da due importanti eventi normativi: la legge 28 dicembre 2015 n. 208, la legge di stabilità per il 2016 ed i decreti legislativi n.ri. 156, 158 e 159 del 24 settembre 2015 di attuazione della delega fiscale (approvata con L. 23 del 11/03/2014).

Questo volume è strutturato in una prima parte dedicata agli interventi della legge di stabilità e in una seconda parte dedicata agli istituti che caratterizzano la gestione della fiscalità locale.

SCOPRI DI PIU'

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *