Notice: Undefined variable: isCorsoProtected in /var/www/html/wp-content/themes/spare-child/header.php on line 36 IMU – Fabbricati merce locati in periodi diversi

Il Caso – IMU – Fabbricati merce locati in periodi diversi

Numerose dichiarazioni IMU presentate sui fabbricati merce vengono valorizzate in modo diverso per periodi diversi, nel senso che per alcuni mesi lo stesso fabbricato è locato mentre per altri risulta esente come se riacquistasse il requisito. L’avvenuta locazione fa perdere in via definitiva il beneficio oppure sono ammesse situazioni diverse per periodi diversi?

L’esenzione IMU a favore dei fabbricati merce viene disciplinata dal comma 9 bis dell’articolo 1 del DL 201/2011 “9-bis. A decorrere dal 1° gennaio 2014 sono esenti dall’imposta municipale propria i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati”. L’esenzione era già comparsa con il DL 102/2013 che aveva disposto l’esenzione degli stessi per la seconda rata dovuta per l’anno 2013.
Sullo specifico tema dei fabbricati merce è intervenuta la Risoluzione MEF 11 del 11/12/2013 che ha evidenziato come il termine fabbricati costruiti comprenda anche quelli derivanti da interventi di recupero previsti dall’articolo 3 comma 1 lettera c) d) e f) del DPR 380/2001.

Continua a leggere la risposta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *