Questo articolo è stato letto 1 volte

IMU – Proroga dichiarazione

 Il 28 settembre 2012 è stato pubblicato sul sito www.finanze.gov.it il comunicato stampa concernente la proroga per la presentazione della dichiarazione IMU 2012. Infatti, il comma 12-ter dell’art. 13 del D. L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 – inserito dall’art.4, comma 5, lett. i), del D.L. 2 marzo 2012, n. 16, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 aprile 2012, n. 44 – all’ultimo periodo, stabilisce che per gli immobili per i quali l’obbligo dichiarativo è sorto dal 1° gennaio 2012, la dichiarazione deve essere presentata entro il 30 settembre 2012 e cioè oggi 1° ottobre, poiché il 30 settembre era domenica .

In mancanza, però, del modello ministeriale necessario ai fini della presentazione della dichiarazione IMU, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ritenuto opportuno comunicare che “Al fine di assicurare ai contribuenti interessati un ragionevole periodo di tempo per l’adempimento, il Consiglio dei Ministri della prossima settimana valuterà la proposta del MEF di proroga del termine di presentazione della dichiarazione IMU per gli immobili per i quali l’obbligo dichiarativo è sorto dal 1° gennaio 2012. Sarà pubblicato a breve sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze che approva il modello della dichiarazione IMU e le relative istruzioni per la compilazione”.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>