Notice: Undefined variable: isCorsoProtected in /var/www/html/wp-content/themes/spare-child/header.php on line 36 Riscossione: dilazione su accertamento

Riscossione: dilazione su accertamento

Il Caso a cura di C. Carpenedo

A seguito di notifica di avviso di accertamento divenuto definitivo nel 2012, è stata rilasciata dilazione lunga che non adempiuta sul 2016. Possiamo procedere alla riscossione coattiva?

La dilazione di pagamento nel campo della riscossione delle entrate trova disciplina unicamente nell’ambito della riscossione a mezzo ruolo, all’articolo 19 del dpr 602/73 e riguarda regole scritte per l’Agente della Riscossione. Ad esclusione di questo passaggio, non esiste un diritto codificato alla dilazione di pagamento dei tributi locali. Per questo l’esercizio della potestà regolamentare diventa rilevante sia per non lasciare il funzionario nella piena discrezionalità sia per avere delle regole uniformi. Spesso i comuni riprendono le direttive dell’Agente Equitalia ma quelle regole non sono adatte alla realtà locale che ragiona su numeri e garanzie diverse. Da quanto detto ne consegue che, gli importi iscritti a ruolo seguono le regole Equitalia mentre tutte le somme dovute al comune possono essere rateizzate sulla base delle norme contenute nel regolamento, che tuttavia deve essere conforme ad alcuni canoni fondamentali.
In primo luogo non è possibile concedere dilazioni su scadenze ordinarie.

Continua a leggere la risposta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *