Notice: Undefined variable: isCorsoProtected in /var/www/html/wp-content/themes/spare-child/header.php on line 36 Tassa rifiuti: legittimo il riparto dei costi maggiore sulle utenze non domestiche - Ufficio Tributi

Tassa rifiuti: legittimo il riparto dei costi maggiore sulle utenze non domestiche

La Corte di Cassazione, con sentenza del 28 febbraio 2018, giudica legittima la scelta del Comune di assegnare maggiori costi alle utenze non domestiche rispetto alla forbice di produzione dei rifiuti in quanto possibilità prevista dall’articolo 4 del DPR n. 158/1999.

Ritiene questa Corte che la ricorrente erri nel far derivare l’illegittimità della delibera dalla sua illogicità o da violazione di norme di legge in quanto il Comune, nel prevedere l’addebito del 40% del costo del servizio alle utenze non domestiche a fronte della produzione del 30,32% della produzione totale dei rifiuti, ha perseguito il fine di favorire le utenze domestiche sgravando le stesse di parte del costo sostenuto per lo smaltimento dei rifiuti che esse producono. L’agevolazione delle utenze domestiche, invero, è prevista dall’art. 49, comma 10, del d. Ivo n. 22 del 1997 e dall’art. 4 del d.p.r. 27 aprile 1999, n. 158 e la realizzazione di tale fine non può che avvenire mediante il porre a carico delle utenze non domestiche i costi non addebitati a quelle domestiche, posto che la legislazione prevede che la tariffa di riferimento a regime debba coprire tutti i costi afferenti al servizio di gestione dei rifiuti urbani.

LEGGI LA SENTENZA

 

NOVITà EDITORIALE:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *