Notice: Undefined variable: isCorsoProtected in /var/www/html/wp-content/themes/spare-child/header.php on line 36 La tassazione delle categorie F3 ed F4 - Ufficio Tributi

La tassazione delle categorie F3 ed F4

Il Punto di S. Zammarchi

Come è noto, la tassazione ICI prima, ed IMU/TASI poi, ha per oggetto, oltre ai terreni agricoli e le aree fabbricabili, le unità immobiliari iscritte nei registri catastali, inclusi delle categorie A, B, C e D. Pertanto sono esclusi dall’imposizione tutte le unità presenti nelle categorie E ed F.
Tuttavia, in merito agli oggetti accatastati in categoria “F” è bene esaminare alcune questioni. Tralasciando in questa sede le considerazioni che attengono alle unità in categoria “F/2”, per le quali la Cassazione si è recentemente pronunciata per l’esenzione dalla tassazione ICI, pur in fattispecie ben delineate, preme ora analizzare l’applicazione di ICI, IMU e TASI, per gli oggetti inclusi in categoria F/3 ed F/4, ossia in presenza delle seguenti categorie: F/3 – Unità in corso di costruzione,

F/4 – Unità in corso di definizione.

Le categorie catastali F/3 e F/4, di fatto, proprio perché afferiscono ai fabbricati in corso di costruzione e definizione, sono necessariamente provvisorie, per un periodo che dovrebbe essere compreso fra 6 e 12 mesi, come confermato, mediante la Circolare n. 4/T del 29/10/2009, dallo stessa Agenzia delle Entrate, già Agenzia del Territorio.

Continua a leggere l’articolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

One thought on “La tassazione delle categorie F3 ed F4

  1. Ho erditato un piccolo apprezzamento di terreno con una casa in fase di costruzione ” così è classificata al catasto” cioè categoria F3. Il comune mi chiede di pagare la Tari del 2013. Secondo le leggi vigenti debbo pagarla oppure no.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *