TARES – regolamento tipo

E’ stato pubblicato sul sito del Ministero dell’economia e delle finanze www.finanze.gov.it  il protototipo di Regolamento per l’istituzione e l’applicazione del  tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES), nell’ambito del Progetto “Sviluppo della capacità di monitorare l’andamento dei costi di servizi e funzioni pubbliche nella prospettiva del federalismo fiscale”.

Come specificato nelle premesse, il prototipo di regolamento che viene proposto costituisce solo un supporto, dotato di un sufficiente grado di organicità e di compiutezza,  messo a disposizione degli enti locali, che potranno operare apportandovi le integrazioni e le modifiche ritenute opportune nei limiti posti dal legislatore alla potestà regolamentare locale.

Per essere di agevole consultazione, il prototipo di regolamento è suddiviso in titoli con pochi rimandi esterni, ossia a disposizioni che non fanno parte dello stesso regolamento.

Il prototipo indica alcune possibili alternative per tener conto delle diverse situazioni e delle esigenze locali tra le quali il comune potrà individuare l’opzione preferita o anche introdurre nuove soluzioni.

Il prototipo di regolamento contiene anche parti facoltative, che i comuni potranno quindi anche omettere o modificare.

Ogni articolo, infine, è corredato di sintetiche note esplicative, per chiarire al meglio la portata delle varie disposizioni ed il loro rapporto con la disciplina di riferimento.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.