Questo articolo è stato letto 884 volte

Tariffe e agevolazioni TARI 2021: cosa fare in caso di ritardo nella validazione del PEF

Il caso risolto di Giuseppe Debenedetto

Il nostro ente territorialmente competente non ha ancora validato il piano finanziario per cui siamo impossibilitati a procedere con l’adozione delle tariffe TARI 2021, nonché con l’introduzione delle apposite agevolazioni per le utenze non domestiche utilizzando il fondo previsto dall’art. 6 del D.L. 73/2021. Considerato che il termine scade il 30 giugno 2021, vorremmo sapere se tale termine può considerarsi rispettato adottando le tariffe con delibera di giunta comunale o se è necessaria una delibera di consiglio comunale, ma in tal caso dovremmo attendere il PEF e non ce la faremmo con i tempi. Sarebbe possibile, in ultima analisi, confermare le tariffe dello scorso anno e applicare le agevolazioni sulla base delle tariffe confermate?

Si premette che la questione dei termini per l’adozione delle tariffe e dei regolamenti TARI è stata affrontata dall’IFEL (fondazione dell’ANCI) che ha proposto un emendamento al D.L. 73/2021 richiedendo il differimento al 31 luglio 2021.

Tuttavia al momento non ci sono notizie rassicuranti sull’approvazione di tale emendamento e comunque la proroga verrebbe introdotta in sede di conversione in legge del D.L. 73/2021, cioè a termini già scaduti e quindi sarebbe in sostanza una sanatoria.

L’inefficacia delle delibere tariffarie adottate in ritardo

Prima di verificare quale soluzione adottare, occorre evidenziare che la giurisprudenza di vertice ha più volte affermato che il termine per l’adozione delle delibere tariffarie e regolamentari è da ritenersi perentorio, quindi anche il ritardo di appena un giorno produce l’invalidità delle stesse (Consiglio di Stato n. 3808/2014, n. 3817/2014, n. 4409/2014 e n. 1495/2015).

>>>>>>CONTINUA A LEGGERE

La TARI e il nuovo Metodo Tariffario dei Rifiuti

La TARI e il nuovo Metodo Tariffario dei Rifiuti

Giorgio Morotti, Andrea Longhi, 2020, Maggioli Editore
ll manuale, frutto delle diverse professionalità dei due autori, intende fornire al lettore gli elementi necessari per comprendere ed applicare correttamente la TARI, come disciplinata dalla Legge n.147/2013, ed introdurlo nel complesso meccanismo dell'elaborazione del Piano Economico e...

56,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *