I rincari della tassa rifiuti: al Sud il peso maggiore
Fonte: Il Sole 24 Ore
Da 60 euro a quasi dieci volte tanto. La tassa rifiuti 2015 – la Tari, introdotta dal 1° gennaio 2014 in sostituzione delle precedenti Tares e Tarsu – ha un impatto molto differenziato sul territorio. E rispetto allo scorso anno l’onere sostenuto dalle famiglie si è generalmente appesantito. A delibere e regolamenti ormai conclusi – entro il 30 luglio scorso (il 30 settembre in Sicilia) le amministrazioni locali hanno dovuto chiudere i conti sui tributi 2015 – è questo il quadro che emerge dalla ricognizione di Laboratorio Ref Ricerche su 104 Comuni capoluogo di provincia. L’analisi riguarda la spesa 2014 e 2015 sostenuta da tre profili di famiglie (escluse le agevolazioni sulle quali ogni Comune può esprimere la propria fantasia, così come sulle scadenze ): 80 mq con un occupante, 100 mq e 120 mq con cinque occupanti.
Ebbene, per limitarci al secondo profilo (si veda la tabella) si va dai 60 euro della marchigiana Fermo ai 523 euro di Cagliari. Guardando le variazioni, a fronte di una media nazionale del più 1,5-2%, la più forte si rileva a Matera (dove l’importo è raddoppiato, a 432 euro), mentre in una quarantina di Comuni si è riscontrato persino un calo (oltre il 10% a Carbonia, Potenza e Vibo Valentia).
Leggendo la classifica per aree, le famiglie che pagano gli importi più “leggeri” (sotto i 250 euro) sono prevalentemente quelle del Nord, ma non mancano presenze del Centro e del Sud (oltre a Fermo, ci sono Isernia, Vibo Valentia, Ascoli Piceno, Viterbo, Potenza, Macerata, Firenze, Cosenza e Ancona). Le famiglie con un “conto” oltre i 400 euro si concentrano invece nel Mezzogiorno, con l’aggiunta di alcune realtà del Centro e del Nord (Grosseto, Pisa, Roma e Asti).
Uno scenario che in parte rispecchia il grado di efficienza della gestione rifiuti urbani sul territorio: è vero infatti che – secondo le rilevazioni Ispra relative al 2014 – il Nord produce più tonnellate del Centro e del Sud (13,8 milioni contro rispettivamente 6,6 e 9,3 milioni), ma il Nord vanta anche le quote più alte di raccolta differenziata (Rd): Veneto e Trentino-Alto Adige superano l’attuale obiettivo di legge del 65%, il Friuli Venezia Giulia si avvicina (60,4%); seguono (quote tra il 58 e il 55%) Marche, Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte.
A livello comunale nella fascia più leggera della Tari troviamo esempi di best practice nella Rd come Pordenone (quasi all’80%), Belluno o Fermo (73%), ma anche Isernia ferma al 10 per cento. Nella fascia più pesante (Tari sui 500 euro) Siracusa (sotto il 5% di Rd) e Reggio Calabria (sotto il 9%), ma anche la virtuosa Salerno (65%).
Per tornare alla Tari, «la marcata divaricazione degli importi tra i diversi Comuni è un fenomeno ampiamente documentato – spiega Fulvio Bersanetti di Ref Ricerche -. Diverse sono infatti le condizioni di costo lungo i territori: per esempio, la dotazione impiantistica, le diverse logiche di contribuzione al gettito tariffario fissate a carico di famiglie e imprese, il grado di efficienza delle gestioni». Quanto al ventaglio delle variazioni subite dalla Tari da Nord a Sud, lo scenario va letto nell’ambito del ridimensionamento dei trasferimenti da parte delle amministrazioni centrali a favore di quelle territoriali. Le difficoltà della finanza pubblica hanno finito per esercitare un’ulteriore pressione sui servizi pubblici locali, traducendosi in un’ondata di rincari sui tributi.
«Per comprendere meglio il quadro e i trend tariffari vale la pena prendere in considerazione, come termine di confronto, il servizio idrico – osserva Bersanetti -. Nei primi nove mesi dell’anno, l’incremento medio a carico delle famiglie è stato anche più accentuato: +9% e addirittura +22% dal 2012». Nell’acqua, però, le competenze regolatorie sono state attribuite a un unico soggetto nazionale (l’Aeegsi), avviando un percorso che, attraverso la definizione di un metodo tariffario unico nazionale, dovrebbe contribuire a rendere trasparenti i costi del servizio e a porre la basi per attrarre gli investimenti.
«Un tema fondamentale, quello degli investimenti – concludono da Ref Ricerche – e non più rinviabile. La situazione dei rifiuti è per certi versi anche peggiore a quella idrica, come dimostrano le emergenze ambientali che colpiscono diverse aree del Paese.I rialzi della Tari devono contribuire a recuperare il gap infrastrutturale rispetto agli altri Paesi europei e andare di pari passo con il miglioramento della qualità. In questi termini anche la percezione della spesa da parte degli utenti finali ne gioverebbe: da una “tassa”, così come ancora oggi è vissuta la Tari, si andrebbe verso l’idea di un corrispettivo che gli utenti pagano a fronte di un servizio con forti evidenze positive».
L’IMPATTO SUL TERRITORIO
Posto | Capoluoghi | €/anno | Var. % 2015/14 |
1 | Fermo | 60 | 7,9 |
2 | Isernia | 160 | 0,0 |
3 | Belluno | 171 | -5,8 |
4 | Udine | 171 | 2,7 |
5 | Vibo Valentia | 173 | -10,5 |
6 | Brescia | 184 | 1,0 |
7 | Verona | 198 | 0,0 |
8 | Mantova | 202 | 2,2 |
9 | Cremona | 202 | 41,4 |
10 | Pordenone | 204 | -2,8 |
11 | Vicenza | 208 | 1,5 |
12 | Sondrio | 210 | -0,3 |
13 | Bergamo | 211 | -3,1 |
14 | Padova | 215 | -4,8 |
15 | Ascoli Piceno | 217 | 7,9 |
16 | Viterbo | 220 | -2,8 |
17 | Novara | 226 | -2,9 |
18 | Potenza | 226 | -10,8 |
19 | Como | 227 | 3,6 |
20 | Cuneo | 227 | 9,0 |
21 | Macerata | 230 | -8,0 |
22 | Lecco | 231 | -2,5 |
23 | Varese | 234 | 0,2 |
24 | Firenze | 240 | 4,5 |
25 | Ravenna | 243 | -1,3 |
26 | Vercelli | 247 | 0,0 |
27 | Cosenza | 247 | -5,6 |
28 | Ancona | 248 | 12,2 |
29 | Tempio P. | 263 | 1,8 |
30 | Campobasso | 263 | 27,7 |
31 | Piacenza | 264 | 0,0 |
32 | Lodi | 265 | -1,4 |
33 | Verbania | 265 | -6,0 |
34 | Siena | 266 | 2,6 |
35 | Teramo | 269 | -3,6 |
36 | Rovigo | 269 | 10,0 |
37 | Pesaro | 271 | 0,2 |
38 | Lecce | 271 | -9,6 |
39 | Parma | 273 | 2,4 |
40 | Gorizia | 276 | -3,0 |
41 | Sassari | 277 | 2,3 |
42 | Catanzaro | 277 | 0,7 |
43 | Forlì | 280 | -1,2 |
44 | Pescara | 288 | -6,7 |
45 | La Spezia | 290 | 3,6 |
46 | Imperia | 291 | 0,0 |
47 | Lucca | 293 | 2,2 |
48 | Rimini | 294 | 8,1 |
49 | Biella | 295 | 4,0 |
50 | Aosta | 297 | 7,5 |
51 | Caltanissetta | 297 | 3,8 |
52 | Modena | 299 | 2,4 |
53 | Reggio E. | 300 | 4,4 |
54 | Prato | 301 | -0,8 |
55 | Pistoia | 305 | 3,7 |
56 | Bologna | 308 | 3,0 |
57 | Latina | 309 | -4,7 |
58 | Chieti | 311 | 15,6 |
59 | Pavia | 312 | 3,8 |
60 | Trieste | 315 | -1,1 |
61 | Andria | 317 | -0,6 |
62 | L’Aquila | 323 | 1,0 |
63 | Enna | 324 | 0,2 |
64 | Bari | 326 | -1,9 |
65 | Rieti | 329 | 0,0 |
66 | Monza | 333 | 0,7 |
67 | Ferrara | 337 | 2,1 |
68 | Oristano | 337 | -1,3 |
69 | Avellino | 340 | -5,2 |
70 | Arezzo | 343 | 0,0 |
71 | Savona | 345 | 3,4 |
72 | Iglesias | 345 | -0,1 |
73 | Milano | 346 | 2,9 |
74 | Olbia | 348 | 3,9 |
75 | Palermo | 351 | -7,0 |
76 | Foggia | 353 | 1,2 |
77 | Crotone | 355 | 14,1 |
78 | Alessandria | 356 | -3,2 |
79 | Torino | 356 | -0,2 |
80 | Carbonia | 358 | -15,4 |
81 | Frosinone | 360 | -4,5 |
82 | Livorno | 361 | 14,8 |
83 | Massa | 365 | 4,5 |
84 | Genova | 373 | 2,0 |
85 | Venezia | 376 | 4,3 |
86 | Perugia | 377 | -0,5 |
87 | Barletta | 387 | -2,6 |
88 | Brindisi | 391 | 26,9 |
89 | Agrigento | 407 | -0,8 |
90 | Ragusa | 409 | 13,4 |
91 | Asti | 411 | 6,1 |
92 | Messina | 412 | -1,5 |
93 | Pisa | 425 | 3,0 |
94 | Roma | 425 | 1,5 |
95 | Caserta | 428 | -4,6 |
96 | Matera | 432 | 112,1 |
97 | Grosseto | 448 | 3,2 |
98 | Trani | 465 | 44,6 |
99 | Napoli | 467 | -3,2 |
100 | Benevento | 471 | 11,0 |
101 | Reggio C. | 483 | -5,8 |
102 | Salerno | 493 | -1,1 |
103 | Siracusa | 509 | -3,6 |
104 | Cagliari | 523 | -6,4 |
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