Notice: Undefined variable: isCorsoProtected in /var/www/html/wp-content/themes/spare-child/header.php on line 36 Il Caso - Spedizione avvisi di accertamento a fine anno - Ufficio Tributi

Il Caso – Spedizione avvisi di accertamento a fine anno

DOMANDA

Nell’anno 2015 sono state inviate con raccomandata AR appositi atti di recupero della TIA non dichiarata. Alcune raccomandate sono state spedite a fine anno ma ricevute dai contribuenti nel 2016. Alcuni di questi lamentano che l’anno 2010 è prescritto in quanto fano valere la data di ricezione, avvenuta dopo i cinque anni. Quali anni possono essere recuperati?

RISPOSTA

In primo luogo va ricordato che la Tariffa Igiene Ambientale istituita ai sensi dell’art. 49 del d.lgs. n. 22/1997 è stata dichiarata dalla Corte costituzionale con sentenza 238/2009, entrata avente natura tributaria, con tutte le conseguenze applicative e gestionali che ne derivano. Tra queste, la necessità di recuperare la base imponibile non dichiarata mediante appositi avvisi di accertamento, applicando le regole previste dall’art. 1, commi da 161 a 170 della legge n. 296/2006.

Continua a leggere la risposta

 

Gestire la IUC nel 2015 Gestire la IUC nel 2015

Caratterizzata dai problemi irrisolti con cui i Comuni dovranno fare i conti al momento della sua determinazione, la IUC e i tributi che la compongono vengono esaminati da Maurizio Fogagnolo in questo nuovo volume per la corretta gestione del contenzioso e della riscossione, con casi risolti e schemi annotati dei Regolamenti IMU – TASI – TARI.

Contiene schemi annotati 
dei Regolamenti IMU – TASI – TARI  •  Con CD-Rom

L’ACQUISTO DEL VOLUME INCLUDE L’ACCESSO GRATUITO AL CORSO ON LINE
“IUC – Guida alle novità 2015 e all’aggiornamento dei Regolamenti comunali”

 

» Acquista Subito

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notice: Undefined variable: tag_arr in /var/www/html/wp-content/themes/spare/functions.php on line 825

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *