Notice: Undefined variable: isCorsoProtected in /var/www/html/wp-content/themes/spare-child/header.php on line 36 Il punto di Stefania Zammarchi - Legge di stabilita’ 2016: le novita’ per gli uffici tributi - Ufficio Tributi

Il punto di Stefania Zammarchi – Legge di stabilita’ 2016: le novita’ per gli uffici tributi

di S. Zammarchi (www.ufficiotributi.it 7/1/2016)

Pur mantenendo in vita la I.U.C., la legge n. 208/2015 (Legge di Stabilità per l’anno 2016), ha apportato importanti modifiche alle disposizioni che disciplinano i tributi locali. Esaminiamo in sintesi quelle più rilevanti.
La novità più saliente, è senza dubbio l’esclusione dalla tassazione immobiliare locale, stabilita dall’art. 1, comma 16, della cosiddetta prima casa, ossia dell’unità immobiliare dove il soggetto passivo ha fissato la propria residenza e vi dimora abitualmente, nonché della casa coniugale assegnata al coniuge, a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio Tale beneficio non è però applicabile alle abitazioni di lusso, cioè alle unità immobiliari incluse nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 “per le quali si applica l’aliquota nella misura ridotta dello 0,4 per cento e la detrazione, fino a concorrenza del suo ammontare, di euro 200 rapportati al periodo dell’anno durante il quale si protrae tale destinazione. Nel caso in cui l’unità immobiliare sia adibita ad abitazione principale da più soggetti passivi, la detrazione spetta a ciascuno di essi proporzionalmente alla quota per la quale la destinazione medesima si verifica”. Questa modifica, che nella prima stesura doveva interessare tutti i fabbricati adibiti ad abitazione principale, comprese anche quelli di lusso, è stata poi approvata seguendo la previsione già stabilite dalla Legge n.42/2009, cioè dalla Legge delega in materia di federalismo fiscale.

Continua a leggere l’articolo

Come si redige il Documento unico di programmazione (DUP) Versione ordinaria e semplificata

La legge di stabilità 2016

di Elisabetta Civetta

L’analisi delle disposizioni in materia fiscale, di bilancio, contabilità, patto di stabilità, gestione, tributi locali e personale, in questo manuale che si apre con la mappa di tutte le novità contenute nella legge di stabilità 2016, favorendo l’immediato inquadramento delle modifiche intervenute e, grazie al rinvio alle pagine di commento, l’agevole consultazione del dettaglio operativo.

Strutturato in sezioni omogenee in materia di: 1. bilancio, contabilità, patto di stabilità e gestione, 2. aspetti fiscali, 3. personale, 4. tributi locali, 5. disposizioni varie, il testo si avvale della competenza e dell’esperienza di Elisabetta Civetta.

» Acquista Subito

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *