Dichiarazione IVA assente o parziale: le ultime indicazioni dell’Agenzia delle Entrate

L’AE ha reso note le modalità con cui il contribuente può regolarizzare errori od omissioni e beneficiare della riduzione delle sanzioni previste per tali violazioni

28 June 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Con il provvedimento del 12 giugno 2024, prot.n. 264078, a firma del Direttore, l’Agenzia delle Entrate ha reso note le modalità con cui il contribuente può regolarizzare errori od omissioni e beneficiare della riduzione delle sanzioni previste per tali violazioni….(continua a leggere)

FORMATO CARTACEO + ILIBRO

Imposta di bollo

L’imposta di bollo, a causa delle numerose agevolazioni e del susseguirsi delle interpretazioni ministeriali, è un tributo la cui articolazione risulta particolarmente complessa. Quotidianamente, negli Enti, vengono posti in essere innumerevoli atti e documenti che la normativa sull’imposta di bollo (salvo casi di esenzione) assoggetta al tributo. Non vi è settore dell’amministrazione comunale che non si trovi alle prese con questo tributo, dalla ragioneria al personale, dall’anagrafe ai servizi sociali, dai lavori pubblici all’urbanistica, ecc. Ma l’applicazione della norma che impone il tributo o consente le agevolazioni non è sempre di semplice interpretazione. Appare indispensabile, quindi, la conoscenza delle regole che governano questa imposta che, una volta comprese, ne rendono molto più agevole l’applicazione ai casi quotidiani. Questa quarta edizione del volume si presenta in versione completamente rivista, aggiornata ed ampliata e si propone di approfondire gli aspetti connessi alla gestione delle imposte che coinvolgono tutti i settori dell’Ente. Per l’impostazione ed il taglio pratico, il volume è rivolto non solo agli Enti Locali, ma anche a tutti gli enti della Pubblica Amministrazione. CON ACCESSO GRATUITO AL VIDEOCORSO ONLINE durata 3 ore “La gestione dell’imposta di bollo: disciplina e casistica operativa” A cura di Francesco Cuzzola Enzo Cuzzola Tribautarista, formatore, esperto in fiscalità degli Enti pubblici. Francesco Cuzzola Dottore commercialista, revisore dei conti, formatore, esperto in fiscalità degli Enti pubblici.

Enzo Cuzzola, Francesco Cuzzola | Maggioli Editore 2022

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento