CUP

Canone unico patrimoniale: legittime le tariffe con coefficienti in base a luminosità o zone

Il comune può disciplinare con proprio regolamento le tariffe del canone unico patrimoniale introduc…

CUP: la componente pubblicitaria del canone è di esclusiva competenza comunale

La componente pubblicitaria del canone unico patrimoniale va corrisposta al Comune anche se l’impian…

Le modalità di determinazione delle tariffe CUP per la componente relativa alla diffusione dei messaggi pubblicitari: la recente pronuncia del Consiglio di Stato

Si è espresso di recente il Consiglio di Stato, chiamato a decidere in merito ai criteri di determinazione delle tariffe del CUP con riferimento all’esposizione pubblicitaria

Canone unico patrimoniale: aree gravate da servitù di pubblico passaggio

Con la sentenza n. 311 del 3/5/2024 il TAR Liguria ha affermato che il Comune può legittimamente prevedere nel regolamento che disciplina il nuovo canone unico patrimoniale che anche l’occupazione di …

Impianti pubblicitari non autorizzabili senza piano generale comunale

E’ legittimo il diniego all’installazione degli impianti pubblicitari nel centro abitato, motivato dalla mancata adozione da parte del Comune del piano generale degli impianti pubblicitari, ma il priv…

CUP: componente pubblicitaria di esclusiva competenza comunale

Con la sentenza del 4 aprile 2024 il Giudice di Pace di Belluno ha affermato che la componente pubblicitaria del CUP va corrisposta solo al Comune anche se l’impianto è installato su strada statale, a…

CUP: componente pubblicitaria di esclusiva competenza comunale

Con la sentenza n. 217 del 20/03/2024 il Giudice di Pace di Ivrea ha affermato che la componente pubblicitaria del CUP va corrisposta solo al Comune anche se l’impianto è installato su strada provinci…

CUP: impianti pubblicitari installati su aree private senza riduzione tariffaria

Con la sentenza n. 947 dell’8/5/2024 il TAR Veneto ha affermato che non contrasta con la legge 160/2019 la disciplina comunale sul canone unico patrimoniale che introduce coefficienti moltiplicatori d…

CUP: soggetti al canone gli operatori di telecomunicazioni “in via mediata”

Con la sentenza n. 431 dell’8 aprile 2024 il Tribunale di Bolzano ha affermato che i gestori di servizi di telecomunicazioni (nella specie telefonia fissa) sono tenuti al pagamento del canone unico pa…

Antenne telefoniche: convenzioni pregresse superate dal nuovo canone unico

Con la sentenza n. 918 del 7/5/2024 il TAR Veneto ha dichiarato la parziale nullità sopravvenuta, a partire da febbraio 2019, delle convenzioni stipulate in precedenza, nella parte in cui prevedono ca…

CUP: riduzione per occupazioni ricorrenti applicabile solo ai mercati settimanali

Con la delibera n. 56 dell’11/04/2024 la Conte dei Conti, Sezione Regionale di Controllo per la Puglia, ha affermato che la riduzione tariffaria del 30% prevista per le occupazioni ricorrenti si appli…

Canone unico patrimoniale: invarianza di gettito e distributori di carburanti

Con il parere n. 95 del 29/03/2024 il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana (CGARS) ha affermato che il principio di invarianza di gettito sancito dal nuovo canone unico patri…